skin

Mga, nel 2017 contributo gioco a economia pari a 1,1 miliardi di euro

02 luglio 2018 - 14:31

Pubblicato il report annuale della Malta Gaming Authority, che rende conto anche delle entrate provenienti dalle licenze di gioco e del contributo che l'industria dà all'economia maltese.

Scritto da Redazione
Mga, nel 2017 contributo gioco a economia pari a 1,1 miliardi di euro

 

Nel 2017 la Malta Gaming Authority ha generato un fatturato totale di 66,3 milioni di euro in tasse di licenza, tasse di gioco e altre spese amministrative e multe, rispetto ai 62,5 milioni di euro del 2016. Ciò rappresenta un aumento di 3,7 milioni di euro o un aumento del 6 percento anno in anno.

Lo rende noto l'ente maltese di controllo sul gioco nel suo report annuale, pubblicato assieme al bilancio consuntivo 2017. Il contributo diretto dell'industria del gioco all'economia maltese, evidenzia Mga, è stato valutato in 1,1 miliardi di euro nel 2017, con circa 9.800 posti di lavoro a tempo pieno creati all'interno degli operatori direttamente nel settore e in altre attività collegate.
Quanto ai fatti salienti dell'anno pasato, a gennaio 2017 Mga ha lanciato un regime di licenze e regolamentazione basato sui regolamenti dei giochi di abilità per il settore dei giochi di abilità online, compresa la creazione di licenze specifiche B2C e B2B per "giochi di abilità controllati". Successivamente, ha condotto uno studio approfondito per valutare l'applicazione della Distributed Ledger Technology (Dlt) e l'uso di criptovalute in un ambiente sandbox (sabbiera, recinto di sabbia), con l'obiettivo di pubblicare un documento di consultazione e, successivamente, linee guida, nel 2018".

"Mga - si legge nel comunicto che sintetizza i fatti salienti dell'anno passato - ha continuato a investire nei suoi sistemi It, in particolare sull'introduzione di un nuovo Licensee Relationship Management System accessibile attraverso un portale web sicuro e dedicato. Questo sistema ha cambiato il modo in cui Mga interagisce con i suoi licenziatari esistenti e potenziali attraverso la digitalizzazione dei processi normativi e di licenza". Inoltre, "ha ulteriormente rafforzato i suoi meccanismi di vigilanza Aml/Cft, compresa l'attuazione della quarta direttiva antiriciclaggio dell'Ue. Ciò ha comportato la cooperazione con la Financial Intelligence Analysis Unit (Fiau) per sviluppare pratiche e procedure di vigilanza, linee guida settoriali specifiche e vigilanza congiunta".

Il risultato più importante "è stato la messa a punto della nuova legge sul gioco che è stata presentata in Parlamento all'inizio di quest'anno. La nuova legge è destinata a revisionare completamente il modo in cui l'Autorità regola il settore, una volta entrato in vigore nel 2018".

Heathcliff Farrugia, amministratore delegato della Malta Gaming Authority, commenta: "L'anno scorso è stato forse uno dei più eccitanti per Mga. Gli sforzi in corso e il lavoro instancabile dei funzionari di Mga sui vari progetti intrapresi dall'Autorità stavano raggiungendo le sue fasi finali, con il nuovo quadro normativo e le direttiva sull'antiriciclaggio.La loro introduzione nel 2018, unita all'investimento in sistemi It, continuerà ad elevare i nostri standard regolamentari, rafforzando i nostri controlli e autorizzando l'Autorità ad adottare un approccio basato sul rischio verso l'applicazione e la supervisione".

 

Articoli correlati