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Uk, GambleAware: 'Ridurre esposizione dei minori al gioco'

  • Scritto da Redazione

Pubblicato il rapporto provvisorio di GambleAware sulla pubblicità del gioco nel Regno Unito, focus sull'esposizione dei minori a spot e messaggi social.

Tra il 2015 e il 2018, il volume e la spesa per il marketing e la pubblicità per il gioco sono in aumento tra diverse forme di media, tra cui Tv e radio, con lotterie e bookmaker tra i migliori spender. La pubblicità sportiva è particolarmente dominante online, con un'esposizione aggravata dalla sponsorizzazione utilizzata nelle trasmissioni di eventi dal vivo.

 

Questi i dati che emergono dal rapporto provvisorio sulla pubblicità e sul marketing di giochi nel Regno Unito pubblicata da GambleAware, un ente di beneficenza leader in nel Paese nella riduzione dei danni legati al gioco compulsivo.

 

 

Il rapporto è il primo del suo genere nel Regno Unito ed è stato redatto da due consorzi guidati da Ipsos Mori e dall'Istituto per il marketing sociale dell'Università di Stirling. La ricerca è anche parte del programma di ricerca della Commissione per il gioco d'azzardo e costituisce una parte fondamentale della strategia nazionale per ridurre i giochi d'azzardo.
I bambini, i giovani e le persone vulnerabili che hanno preso parte alle discussioni del focus group su cui si è basato lo studio hanno evidenziato la prevalenza della pubblicità sul gioco in Tv (anche durante il giorno), sui social media, sul terrestre e nei punti vendita nei negozi. L'emergere di nuovi settori come gli eSports presenta una nuova serie di sfide in termini di gestione dell'esposizione al gioco.
 
Oltre alla pubblicità e al marketing, i ricercatori hanno identificato altri fattori che contribuiscono alla diffusione del gioco all'interno della società, incluso il ruolo della famiglia e degli amici. Molti hanno rivelato di aver sperimentato l'esposizione all'attività di gioco fin dalla tenera età in una serie di contesti.
 
All'interno dei dati acquisiti, la ricerca non ha rilevato esempi di annunci di giochi a distanza inseriti nei media per bambini, compresi i siti Web per bambini più popolari. Tuttavia, i ricercatori hanno evidenziato le caratteristiche dei contenuti che potrebbero plausibilmente rivolgersi direttamente ai bambini e ai giovani, tra cui l'approvazione di celebrità, l'utilizzo di canzoni e slogan. I contenuti che possono interessare i bambini e i giovani sono stati trovati nell'11 percento delle pubblicità sui giochi nei media tradizionali; nel 59 percento dei contenuti di gioco eSports su Twitter - in gran parte dovuto all'uso di grafica in stile animato.
 
Inoltre, la ricerca ha rilevato che i bambini non sono attualmente esclusi dalla pubblicità di gambling online e sono in grado di seguire e interagire con account relativi alle scommesse su Twitter. Ciò suggerisce che si potrebbe fare di più con la tecnologia esistente per gestire ciò a cui i bambini sono esposti.
 
In generale, sono emersi livelli contrastanti di consapevolezza e comprensione dei messaggi relativi al rischio o al gioco più sicuro tra i partecipanti. La ricerca ha anche identificato poche prove di importanti messaggi di protezione dei consumatori, come avvertimenti sull'età o promozione del gioco a rischio inferiore. Pertanto, si potrebbe fare di più per evidenziare chiaramente i rischi del gioco nell'ambito della pubblicità e del marketing.
 
Alla luce di ciò, i ricercatori hanno scoperto che alcune pubblicità possono sfruttare la suscettibilità, l'inesperienza o la mancanza di conoscenza di bambini, giovani o adulti vulnerabili. Oltre un quinto (22 percento) dei media mainstream pubblicitari contiene caratteristiche come il rischio limitato implicito o probabilità inflazionate di vincita; questo è salito al 37 percento su Twitter.
 
La fase finale della ricerca e i risultati successivi si concentreranno maggiormente sull'impatto del marketing e della pubblicità sul gioco e saranno pubblicati entro la fine del 2019.
 
Marc Etches, Ceo di GambleAware, commenta: "Si tratta di una relazione provvisoria e, in quanto tale, è troppo presto per valutare l'impatto dell'esposizione alla pubblicità e al marketing del gioco d'azzardo su bambini, giovani e adulti vulnerabili. Tuttavia, la ricerca fa raccomandazioni importanti, tra cui la necessità di messaggi più chiari e regolari sugli annunci di gambling dei rischi associati al gioco d'azzardo e la necessità di rafforzare i processi di verifica dell'età sulle piattaforme di social media".
 
 
Ian Angus della Gambling commissione aggiunge: “Accogliamo con favore la pubblicazione di questo rapporto intermedio che contribuisce alla realizzazione della strategia nazionale recentemente lanciata per ridurre i danni da gioco. Questa ricerca compie un passo significativo per colmare le lacune nella comprensione di questo problema e fornisce un quadro più chiaro del volume, del tono e del contenuto della pubblicità e della sponsorizzazione del gioco nel Regno Unito, e della misura in cui i bambini, i giovani e gli adulti vulnerabili sono esposti a esso. Attendiamo con interesse i risultati della seconda fase. Nel frattempo, siamo lieti di vedere che il rapporto identifica le linee di azione che le aziende di scommesse possono intraprendere ora e quindi ci aspettiamo che raddoppino gli sforzi per rispondere alle preoccupazioni del pubblico sul volume e sulla natura della pubblicità sul gioco e della sponsorizzazione sportiva".
 
Steven Ginnis, Research Director di Ipsos Mori, conclude: “La ricerca identifica i molteplici punti di contatto attraverso cui i bambini, i giovani e gli adulti vulnerabili entrano in contatto con il marketing e la pubblicità del gioco. Questo si estende dai punti vendita negli esercizi commerciali alle sale e non è solo limitato agli sport. L'impatto di questa esposizione sarà pienamente esplorato nella nostra seconda relazione. I partecipanti alla ricerca hanno anche parlato di una vasta gamma di temi e caratteristiche che trovano interessanti nella pubblicità del gioco; queste caratteristiche sono più comuni rispetto all'uso di immagini o frasi a misura di bambino, ad esempio l'uso di celebrità o l'uso di offerte finanziarie. Ciò richiede una discussione più sfumata sul modo migliore per mitigare i rischi di esposizione, ricorso e suscettibilità alla pubblicità di giochi tra questi gruppi".
 
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