skin

Norwegian Media Authority: 'No a marketing illegale di servizi di gioco'

13 luglio 2019 - 06:39

Terminato alla Commissione europea periodo di stand still della proposta che autorizza la Norwegian Media Authority a impedire commercializzazione illegale di servizi di gioco.

Scritto da Redazione
Norwegian Media Authority: 'No a marketing illegale di servizi di gioco'

"L'autorità norvegese dei media - Norwegian Media Authority è autorizzata a emettere ordini per impedire la commercializzazione illegale di servizi di gioco d'azzardo trasmessi tramite televisione o servizi di media audiovisivi a richiesta".


Lo prevede la proposta di modifiche nella legge norvegese sulle trasmissioni radiotelevisive che l'11 luglio ha terminato il periodo di stand still alla Commissione europea durante il quale la commissione o gli Stati membri possono esprimere pareri o osservazioni.

"Tali ordini possono essere emessi a chiunque possieda o metta a disposizione una rete che trasmette servizi di media audiovisivi in ​​cui si svolge la vendita illegale di servizi di gioco d'azzardo. La proposta non specifica quali misure debbano essere attuate al fine di impedire o impedire la pubblicità sul gioco d'azzardo in questione. Il fornitore di rete avrà la facoltà di decidere quali misure attuare a tale riguardo, a patto che gli spettatori non siano esposti alla pubblicità del gioco d'azzardo illegale. Secondo il documento di consultazione pubblica, tali misure possono essere tecniche, ad es. oscurando o sfocando gli annunci pubblicitari", si legge nel testo pubblicato sul sito della Commissione europea.
 
 
La proposta ha un campo di applicazione limitato e fornisce all'autorità norvegese dei media solo l'autorizzazione a emettere ordini per impedire o impedire l'accesso al marketing illegale. Di conseguenza, "la proposta non conferisce all'autorità norvegese dei media l'autorità di emettere ordini per impedire o impedire l'accesso ai servizi di media audiovisivi nella sua interezza. La proposta non obbliga la Norwegian Media Authority a emettere un ordine in tutti i casi di marketing illegale di servizi di gioco d'azzardo. La disposizione è formulata in modo che l'Autorità norvegese dei media 'possa' emettere tali ordini se sono soddisfatte determinate condizioni. Nel valutare se un ordine debba essere emesso, l'autorità norvegese dei media valuterà se ciò costituisce una misura proporzionale nel caso specifico. Nella valutazione della proporzionalità, l'autorità norvegese dei media può tra l'altro tenere conto dei seguenti aspetti: quanto gravi sono le violazioni della legislazione sul gioco; quanto sarà difficile rispettare un ordine; se la libertà di espressione e le considerazioni di informazione implicano che gli ordini non dovrebbero essere dati; se lo scopo della misura nel singolo caso può essere raggiunto con mezzi meno invasivi. In questo contesto, occorre considerare se esistono altri mezzi meno invasivi per rispondere al marketing illegale. Prima di emettere un ordine secondo il primo paragrafo, l'Autorità per i media norvegese deve ottenere una dichiarazione di consulenza da parte della Norwegian Gaming Authority. Nella dichiarazione, l'autorità norvegese di gioco valuta se il marketing specificato trasmesso in servizi televisivi o audiovisivi a richiesta è in violazione della legalizzazione del gioco d'azzardo norvegese".
 
 

Articoli correlati