skin

Finlandia: nuovo comitato etico per Veikkaus per un gioco responsabile

16 agosto 2019 - 10:09

La società di gioco monopolista della Finlandia, Veikkaus, istituisce un comitato etico interno per ovviare alle recenti critiche mosse contro l'azienda.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Finlandia: nuovo comitato etico per Veikkaus per un gioco responsabile

Dopo il polverone sollevato nei giorni scorsi dall'opinione pubblica e mediatica contro l'operatore monopolista della Finlandia, Veikkaus, in seguito al lancio di una pubblicità radiofonica che sembrava incoraggiare i giocatori d'azzardo ad abbandonarsi alla loro abitudine, alcune Ong finlandesi avevano invitato la società di gioco ad agire, suggerendo di consultare gli operatori sanitari.

In particolare agli amministratori della società era stato assegnato il compito di preparare una precisa road map per questo scopo, che doveva essere presentata alla prossima riunione del consiglio di amministrazione della società statale.

Evidentemente, tutto il mondo è paese, verrebbe da dire, leggendo alla cronaca locale dall'Italia. Tenendo conto che proprio la Finlandia ha sempre rappresentato un esempio di perfetta sostenibilità del gioco pubblico, attraverso una buona gestione del settore e una particolare sintonia con la popolazione. A quanto pare, però,l a cittadinanza sembra essere particolarmente esigente e in grado di far sentire la propria voce. Occorre tuttavia notare come la società di gioco abbia risposto in tempi rapidi e in maniera concreta, dimostrandosi all'altezza della situazione.

Oltre a predisporre il piano, infatti, Veikkaus ha anche aggiornato le proprie linee guida, assicurandosi che queste includano una cosiddetta “metrica di responsabilità” nel loro sistema di premi. Un nuovo sviluppo progettato per tracciare il comportamento di chi ha potenziali dipendenze.
"I valori di responsabilità sociale sono parte integrante di tutti i servizi di Veikkaus", spiega Ollie-PekkaKallasvueo, presidente dell'azienda. "Abbiamo costantemente valutato l'emergere di problematiche tendenze di gioco". Anche se la società aveva precedentemente sciolto il suo comitato etico all'inizio del 2017, a seguito della fusione con le altre grandi società di scommesse finlandesi: Slot Machine Association (Ray) e Fintoto.
Un membro di Veikkaus e un importante politico, IikkaKanerva, aveva già affermato che l'azienda si affida da sempre ai principi di gioco responsabile, ma l'ultima mossa è stata quella di salvaguardare ulteriormente i giocatori vulnerabili.

Articoli correlati