skin

Black Ridge, dal petrolio ai videogame: nasce Allied Esports

16 agosto 2019 - 16:16

La società Allied Esports acquisita dalla compagnia petrolifera Black Ridge, formando Allied Esports Entertainment.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Black Ridge, dal petrolio ai videogame: nasce Allied Esports

La compagnia petrolifera Black Ridge, con sede nel Minnesota, ha pagato 153,8 milioni di dollari per acquisire Allied Esports e World Poker Tour da Ourgame International in Cina. Dando vita alla nuova Allied Esports Entertainment (Aese), che ha fatto il suo debutto all'inizio della settimana corrente al Nasdaq.

La società energetica Black Ridge Acquisition ha annunciato nelle scorse ore il completamento della sua combinazione di affari con il proprietario della struttura per la produzione di contenuti e di sport elettronici Allied Esports e con l'operatore del World Poker Tour Wpt Enterprises a seguito di una riunione speciale degli azionisti. Entrambi gli asset sono stati acquisiti dalla precedente società madre Ourgame International. La società è stata rinominata in Allied Esports Entertainment Inc. e commercerà sul mercato dei capitali del Nasdaq con il simbolo ticker “Aese”.
Black Ridge Acquisition è una società di investimenti costituita dall'uomo d'affari e giocatore di poker milionario Lyle Berman nel 2017 per perseguire accordi nel settore dell'energia. La sua principale partecipazione fino ad ora è stata la Black Ridge Oil & Gas, una compagnia petrolifera e del gas del 2010 che non ha mai avuto molta trazione nei campi energetici del Nord Dakota a causa del calo dei prezzi. Black Ridge Acquisition Corporation ha ora cessato le negoziazioni e la nuova società Allied Esports Entertainment ha iniziato le sue negoziazioni al Nasdaq. Come parte del pacchetto finanziario, Black Ridge ha emesso 11,6 milioni di azioni agli ex proprietari di Allied Esports e World Poker al prezzo di 11,50 dollari per azione.
Black Ridge ha anche venduto azioni ordinarie a diversi investitori per un valore di 18 milioni di dollari in transazioni private. La società combinata avrà sede a Irvine, in California.
Le azioni di Allied Esports sono stati scambiate fino a 4,70 dollari per azione lunedì, e hanno chiuso a 3,57 per azione mercoledì mentre le azioni della precedente società, Black Ridge, sono scese da circa 10,25 dollari a 4,50 nei giorni scorsi che hanno portato alla transazione di fusione.
Lyle Berman, divenuto milionario in parte grazie ai contratti di gioco indiani guadagnati con la sua ex società di gestione Grand Casinos, circa 30 anni fa, rimarrà un importante azionista della società combinata. Berman, che vive a Las Vegas, ha annunciato il ritorno al gioco d'azzardo, il suo vecchio ritrovo, lo scorso dicembre. "Ci sono centinaia di milioni di persone che giocano regolarmente negli eSport in tutto il mondo", ha detto Berman. "Pensiamo che sia un'industria emergente che ha davvero un incredibile potenziale di crescita e siamo un po 'al piano terra". Berman, da importante giocatore di poker, si concentrò sul settore dei giochi dopo aver venduto la Berman Buckskin di proprietà familiare nel 1979.

Articoli correlati