skin

Olanda: ripartono bar e cinema, non le sale giochi, furia degli operatori

08 maggio 2020 - 09:33

E' polemica nei Paesi Bassi dopo l'annuncio del governo di far ripartire le attività da giugno ma non le sale giochi, rimandate a settembre.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Olanda: ripartono bar e cinema, non le sale giochi, furia degli operatori

Gli operatori olandesi dell'intrattenimento sono sul piede di guerra con il governo dopo l'annuncio del primo ministro Mark Rutte relativo all'allentamento del lockdown sul territorio nazionale, dal quale però le sale da gioco risultano rimanere chiuse fino al 1 settembre.

Le sale giochi in Olanda risulterebbero così discriminate, a detta degli operatori, visto che i ristoranti possono riaprire, insieme a bar e cinema, già dal 1° giugno, adottando la regola della distanza garantita tra le persone di 1,5 metri. Una situazione resa ancora più paradossale dal fatto che la maggior parte delle sale giochi del paese hanno anche la licenza per la somministrazione di liquori, essendo quindi assimilabili agli altri esercizi, ma nonostante questo non vedono revocate le restrizioni. O, almeno, non sono ancora state esonerate dal divieto di apertura. In attesa di capire se le rimostranze delle categorie verranno ascoltate.

Intanto, anche nella vicina Danimarca, già da lunedì 11 ripartiranno ristoranti, centri commerciali e altre attività. Mentre le restrizioni nei Paesi Bassi verranno gradualmente allentate nei prossimi quattro mesi, ma potrebbero essere bloccate se il coronavirus ricominciasse a diffondersi, ha avvertito il premier.

 

 

 

Articoli correlati