skin

Olanda: la guida del regolatore per il controllo degli apparecchi nei bar

06 giugno 2020 - 07:28

Per contrastare l'illegalità nei pubblici esercizi olandesi il regolatore ha diffuso una guida rivolta alle Autorità locali per distinguere il gioco illecito.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Olanda: la guida del regolatore per il controllo degli apparecchi nei bar

 

Anche l'Olanda deve fare i conti con l'offerta di gioco illegale nei pubblici esercizi. Per contrastarla, il regolare del gioco locale, il Kansspelautoriteit (o Ksa) ha fornito indicazioni alle autorità locali per aiutarle a determinare se una macchina ha una licenza corretta rilasciata alla società di somministrazione appropriata. Nel tentativo di ripulire il settore delle macchine da gioco negli snack bar e in altri stabilimenti di ristorazione nei Paesi Bassi.

La Ksa ha redatto anche un elenco di sedi in un certo numero di comuni che potrebbero essere sedi di una errata presenza di macchine da gioco. Una sorta di censimento degli illegali, che scaturisce da un'indagine condotta su larga scala nel 2018, che ha coinvolto più di 70 imprese di somministrazione che utilizzavano slot nei loro locali. A quel tempo l'indagine doveva determinare se i minori avevano accesso alle macchine da gioco, ma l'autorità ha osservato che molti snack bar e altri esercizi di ristorazione avevano macchine accessibili a tutti, quando la legge olandese afferma che ci deve essere una "separazione sufficiente" tra la sezione aperta a tutta la clientela e dove solo gli adulti possono entrare. Da qui la decisione si spingersi oltre nell'attività di controllo e ispezione. Passando, adesso, anche a quella di sazionamento.

Articoli correlati