skin

Spagna, Governo studia revisione norme sul gioco: ecco la roadmap

14 ottobre 2020 - 09:06

Nei piani del Governo della Spagna non c'è solo il divieto di pubblicità al gioco, atteso entro ottobre, ma una serie di provvedimenti per rivedere tutta la normativa.

Scritto da Redazione
Spagna, Governo studia revisione norme sul gioco: ecco la roadmap

Il Governo considera il gioco d'azzardo un'area d'azione prioritaria governativo. Sono quindi previste una serie di proposte di natura normativa ciò comporterà la revisione della normativa statale sui giochi d'azzardo e scommesse sportive”.

Comincia così la risposta del Governo spagnolo a un'interrogazione del gruppo parlamentare dei Popolari in materia di regolamentazione del gioco.

Oltre al progetto di regio decreto sulle comunicazioni commerciali delle attività di gioco - che è in una fase molto avanzata e dovrebbe essere approvato e pubblicato nella Gazzetta ufficiale dello Stato entro il mese di ottobre – la roadmap dell'Esecutivo iberico prevede un'ampia serie di provvedimenti.

 

Le proposte allo studio, si legge nella risposta del Governo, includono: “un progetto di legge sulla prevenzione e la lotta contro le frodi fiscali, che recepisce varie direttive e che includerà misure per rafforzare la supervisione e il controllo dell'attività di gioco a livello statale; una proposta di allocazione parziale della 'Quota di gestione delle attività di gioco' ad iniziative e studi sul gioco responsabile, che sarà inserita nella prossima bozza di legge finanziaria generale dello Stato; un progetto di decreto reale sul gioco sicuro in cui saranno incluse misure di protezione per i giocatori; la revisione del Regio decreto 1614/2011 e del Regio decreto 1613/2011, del 14 novembre, che consentiranno di aggiornare e migliorare il quadro normativo per lo sviluppo della legge 13/2011, del 27 maggio, che disciplina il gioco d'azzardo”.
 
Il piano governativo quindi prevede anche “un programma di lavoro sul gioco responsabile 2019-2020 del Consiglio consultivo sul gioco responsabile, che individua le iniziative di gioco responsabile che verranno realizzate nel periodo indicato e le priorità, le strategie e i progetti specifici in cui tali misure si concretizzeranno”.
 

Articoli correlati