skin

London School of Economics: 'Danni gioco, stima dipende dal metodo'

14 maggio 2021 - 11:17

Una ricerca della London School of Economics evidenzia che le differenze metodologiche influiscono sui risultati delle ricerche sui danni da gioco in denaro.

Scritto da Mc
London School of Economics: 'Danni gioco, stima dipende dal metodo'

La differenza può farla anche il metodo di rilevazione scelto.

GambleAware ha infatti pubblicato una ricerca commissionata, scritta da due professori della London School of Economics, che studia come le differenze metodologiche tra i sondaggi influenzano l'accuratezza delle stime dei danni del gioco d'azzardo.

La ricerca è stata commissionata a seguito di uno studio YouGov del 2019 che ha rilevato tassi sostanzialmente più elevati di danni da gioco d'azzardo in Gran Bretagna rispetto a quelli precedentemente riportati dai sondaggi sulla salute del 2016 e del 2018 in Inghilterra.

La ricerca è stata commissionata per identificare il modo migliore per determinare la partecipazione al gioco e la prevalenza dei danni da gioco in Gran Bretagna e per sviluppare una migliore comprensione di come i fattori metodologici potrebbero spiegare le differenze tra i risultati dello studio YouGov e l'Health Survey for England's results.

La ricerca ha esaminato otto diversi sondaggi sulla partecipazione al gioco e sulla prevalenza dei danni da gioco per identificare le differenze nei risultati e le cause. Il risultato chiave è che i sondaggi che utilizzano prevalentemente o esclusivamente risposte di autocompletamento online producono stime costantemente più elevate dei danni causati dal gioco d'azzardo rispetto ai sondaggi che utilizzano tecniche di autocompletamento cartaceo come parte di un'intervista faccia a faccia.
 
La causa principale di questa discrepanza, svelano i ricercatori, è risultata essere il pregiudizio di selezione nei sondaggi online. I sondaggi online si inclinano verso le persone che si sentono a proprio agio nell'uso delle tecnologie online e che utilizzano Internet regolarmente. Queste persone hanno anche maggiori probabilità di essere online e giocatori frequenti, il che significa che i sondaggi online tendono a sovrastimare i danni causati dal gioco.
 

Articoli correlati