skin

L'intrattenimento dopo il Covid: l'esempio positivo degli Stati Uniti

15 maggio 2021 - 08:27

Può un mondo post-pandemia dare nuova vita all'intrattenimento fuori casa? InterGame prova a rispondere a questa domanda prendendo ad esempio la ripresa negli Stati Uniti.

Scritto da Mark Griffith
L'intrattenimento dopo il Covid: l'esempio positivo degli Stati Uniti

L'intrattenimento fuori casa è stato uno dei settori più colpiti dalla pandemia, con lockdown che impediscono l'apertura alla maggior parte delle location di gioco. Anche con le restrizioni allentate, i rischi di contagio e le rigide misure di sicurezza scoraggiano le persone dal lasciare le proprie case, con metodi di intrattenimento affidabili e sicuri come lo streaming e i giochi per console.

A partire dal 12 aprile il Regno Unito ha allentato le restrizioni, consentendo piccoli incontri all'aperto in luoghi come pub e caffetterie, mentre dal 17 maggio in gran parte del Paese riapriranno  le sale bingo, i centri di divertimento e i Fec – Family entertainment center. Tranne che a Glasgow e Moray, in Scozia, ancora ad alto rischio di contagi.


Nelle scorse settimane, i prolungati lockdown hanno visto anche molte manifestazioni di rappresentanti del comparto, per chiedere la fine delle restrizioni.
Ad esempio a Valencia, in Spagna, dove i lavoratori delle sale giochi, per attirare l'attenzione sulla perdurante chiusura delle attività, hanno organizzato una protesta davanti al Palau de la Generalitat.
Molto peggio in Italia dove, oltre alla pandemia, si continua anche a lottare con la frustrante legislazione relativa alle sale giochi. Con la recente modifica della normativa italiana sulle macchine da divertimento che è stata definita “disastrosa” dal settore, complicando ulteriormente le cose.
Oltreoceano, gli Stati Uniti hanno lottato per mantenere a galla le aziende durante i periodi di inattività, ma si stanno riprendendo in modo straordinario, secondo David Wallace, Turfway Entertainment Management.
"Il Covid è stato decisamente un ostacolo per la maggior parte dei centri di intrattenimento negli Stati Uniti", spiega. “Sebbene fosse molto difficile sopravvivere, la maggior parte di loro lo ha fatto. Con l'assistenza del Governo e la rielaborazione dei pacchetti di prestito insieme agli accordi di locazione, la maggior parte delle proprietà sono state sistemate secondo necessità. Eravamo coinvolti tutti insieme e la maggior parte dei gruppi lo ha capito. Facendo un gioco di squadra”.

La buona notizia, tuttavia, è che al momento della ripartenza poi le cose sembrano subito tornare a funzionare.
Quando abbiamo iniziato a riaprire gli affari sono andati eccezionalmente bene. Molte proprietà sono andate ben oltre i numeri pre-Covid del 2019 e continuano a registrare un ritmo elevato rispetto allo scorso anno. Ciò è dovuto a molti fattori, inclusi i pagamenti degli stimoli governativi, le 'pause' per le vacanze di primavera e il periodo dell'anno che è uno dei più impegnativi, tipicamente di tendenza. L'impegno sociale è necessario e l'intrattenimento è un ottimo percorso per ritrovare amici e famiglie. Anche le proprietà con solo il 50 percento di capacità stanno registrando vendite incredibili, attualmente", spiega l'esperto.
Stiamo assistendo a prospettive molto forti a breve termine. Tuttavia, a un certo punto, una volta tornati alla normalità, le vendite manterranno ancora una volta un trend stagionale. Ci aspettiamo un rimbalzo di sei mesi, dopo il Covid, prima di tornare allla 'normalità'. In questo periodo di luna di miele ci sono molti nuovi clienti potensialmente di lungo termine. Trattarli nel modo giusto aiuterà la crescita continua in futuro".

Guardando ai prodotti, quello che trarrà il massimo beneficio dalla pandemia è il mini-golf, secondo Wallace, il quale si aspetta che il gioco diventi popolare poiché i prossimi mesi porteranno restrizioni allentate. “Il minigolf all'aperto sta vivendo un enorme aumento a causa della pandemia. Vediamo che questo modello continuerà nei prossimi anni. Inoltre ci sono alcune nuove interpretazioni moderne del minigolf come Popstroke di Tiger Wood, Lucky Putt di Creative Works, insieme a Puttshack e Swingers London, che quest'anno stanno penetrando negli Stati Uniti con diverse sedi. Questi sono progettati per indirizzare i millennial e l'impegno sociale con un servizio, un design e cibo/bevande eccezionali.

La realtà virtuale continua a crescere e ogni anno diventerà un'attrazione principale in una forma nuova. Anche il gioco social al chiuso e all'aperto sta registrando una crescita enorme. Molti gruppi realizzano una significativa flessione durante i mesi primaverili ed estivi a causa della competizione all'aperto, l'aggiunta di uno spazio “cortile” all'aperto con attrazioni sociali come cornhole, bocce, ping-pong e biliardo insieme a opportunità di cibo e bevande aiuterà a resistere alla recessione".

Wallace è certo che l'industria potrà tornare ai livelli pre-pandemici.
"Nella maggior parte dei casi, lo ha già fatto", ha detto, "e gli affari stanno crescendo in stati aperti con restrizioni limitate. Questo fa ben sperare per gli altri gruppi che desiderano riaprire presto o aumentare la loro capacità limitata".
 

Articoli correlati