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Uk, Bacta: 'Bloccare variante indiana, ecco i consigli per Fec e Adc'

25 maggio 2021 - 10:31

L'associazione Bacta pubblica una serie di regole da adottare nei centri di intrattenimento per famiglie e per adulti del Regno Unito per bloccare l'avanzata della 'variante indiana' del Covid.

Scritto da Fm
Uk, Bacta: 'Bloccare variante indiana, ecco i consigli per Fec e Adc'

Se in Italia il settore del gioco è ancora alle prese con il tentativo di anticipare la data di riapertura delle attività terrestri - al momento fissata al 1° luglio nelle "zone gialle" e prima nelle "zone bianche" man mano che diventeranno realtà, forse dalla metà di giugno - nel Regno Unito, sebbene i Fec - Family entertainment center e gli Agc - Adult gaming center siano stati riaperti dal 17 maggio, si applicano ancora le restrizioni nazionali per il contenimento del Covid.

Così, di fronte alla diffusione nel Paese della cosiddetta "variante indiana" del virus, l'associazione degli operatori dell'intrattenimento Bacta pubblica una nuova guida sulla riapertura di Fec e Agc focalizzata proprio su questo, consigliando ai suoi membri di ridurre al minimo le potenziali infezioni fra clienti e dipendenti attraverso il distanziamento sociale e solidi protocolli di igiene, oltre a seguire le indicazioni nazionali in merito.


LE MISURE PER I FEC - Nei centri di intrattenimento per famiglie, situati sia in riva al mare che nell'entroterra, si raccomanda di provvedere ad una segnaletica e ad una comunicazione appropriate, e ad incoraggiare gli adulti "a controllare i propri figli (sotto i 16 anni) in modo più rigoroso di quanto potrebbe altrimenti essere il caso. I bambini, ad esempio, dovrebbero essere tenuti a rimanere sempre con un familiare. Il personale è già altamente qualificato e capace e sarà esso stesso in prima linea nella mente degli operatori durante la progettazione dei loro protocolli di sicurezza. Dove i Fec sono collocati insieme ad altri intrattenimenti per il tempo libero o per le vacanze, ad esempio piste da bowling o villaggi turistici, questi protocolli dovranno essere adattati per supportare il proprietario del locale.
Dal 4 luglio, sono consentite riunioni al chiuso per singole famiglie / bolle o con un'altra famiglia / bolla. I membri dovranno considerare come identificare i membri della famiglia o le bolle per garantire l'allontanamento sociale. Si consiglia inoltre ai membri di prestare particolare attenzione ai loro regimi di pulizia e garantendo una buona igiene delle mani. Il contatto ravvicinato e la mancanza di igiene delle mani infatti sono i principali rischi di trasmissione e le misure di mitigazione del rischio dovrebbero essere chiaramente identificate nelle valutazioni del rischio.
Allo stesso modo, le valutazioni del rischio dei membri di Bacta dovrebbero spiegare chiaramente come i membri controlleranno i limiti di capacità, dato che molti Fec avranno più punti di ingresso e di uscita.
Il seguente elenco fornisce una serie di misure che i membri possono impiegare, tramite il processo di valutazione del rischio, per mitigare o in alcuni casi eliminare (non facendo qualcosa), il rischio di trasmissione di Covid-19.
1. Fornire una segnaletica chiara ai clienti e al personale per dimostrare le distanze sociali consigliate.
2. Incaricare un dipendente di fornire igienizzante per le mani a tutti i clienti che entrano nei locali e di ricaricare le stazioni di igienizzazione delle mani disponibili intorno alla sede.
3. Disporre i locali in configurazioni che forniscano un naturale distanziamento sociale, ove possibile.
4. Fornire dove non sono possibili configurazioni alternative e la segnaletica non è pratica, divisori in plexiglas o simili per mantenere le distanze sociali.
5. Ove possibile, fornire punti di ingresso e di uscita dotati di personale, chiaramente segnalati, per promuovere l'allontanamento sociale ma con il dovuto riguardo alle normative antincendio esistenti.
6. Il personale all'ingresso deve identificare i gruppi familiari o le bolle e richiedere i dettagli di contatto per il servizio nazionale di prova e tracciamento
7. Limitare e monitorare i clienti nei locali a un livello che consenta un adeguato distanziamento sociale.
8. Sulle macchine multigiocatore inibire, ove possibile, il gioco da parte di persone che non sono membri della stessa famiglia o gruppo sociale.
9. Nei negozi di redemption consentire solo ai clienti di avvicinarsi allo sportello individualmente e fare la fila a intervalli coerenti con il distanziamento sociale consigliato.
10. I punti vendita o le reception devono essere separati dai clienti da uno schermo in plexiglass o simile.
11. Il personale deve essere completamente formato e preparato su questi protocolli di sicurezza Covid-19.
12. Il personale deve pulire regolarmente tutte le macchine.
13. Il personale deve indossare Dpi laddove identificato come appropriato nella valutazione del rischio della sede (guanti da usare sempre durante la manipolazione del contante) e in linea con le linee guida pertinenti. Le linee guida del Governo sull'uso dei Dpi sono disponibili qui.
14. I livelli sonori sulle macchine dovrebbero essere ridotti per consentire una normale conversazione (gridare o parlare ad alta voce aumenta il rischio di diffusione del virus da parte di una persona infetta).
15. L'utilizzo dei servizi igienici da parte dei clienti dovrebbe essere limitato a una persona alla volta o ai membri di un unico gruppo familiare / bolla.
 
E QUELLE PER GLI AGC - Nei centri di gioco per adulti, che offrono un tipo di intrattenimento basato sulle macchine da divertimento, le regole sono sostanzialmente le stesse, anche se si tratta di luoghi dove non si registrano accessi di un gran numero di persone. Un tipico Agc non avrà più di 5 o 6 persone al suo interno anche nei periodi più impegnativi. Anche i negozi del centro città più famosi e più grandi vedranno raramente più di una dozzina di persone al culmine. La maggior parte delle sale arcade ha dimensioni simili ai tipici negozi delle strade principali. Di conseguenza, il personale sarà in grado molto più facilmente di imporre l'allontanamento sociale e altre misure igieniche.
Le misure consigliate sono:
1. Fornire una segnaletica chiara ai clienti e al personale per promuovere l'allontanamento sociale.
2. Incaricare un dipendente di fornire igienizzante per le mani a tutti i clienti che entrano nei locali e di ricaricare le stazioni di igienizzazione delle mani disponibili intorno alla sede.
3. Disporre i locali in configurazioni per fornire un naturale distanziamento sociale, ove possibile.
4. Fornire dove non sono possibili configurazioni alternative e la segnaletica non è pratica, divisori in plexiglas o simili per mantenere le distanze sociali.
5. Utilizzare la segnaletica o gli schermi su macchine multigiocatore in modo che ci sia un solo giocatore autorizzato a giocare in qualsiasi momento o se due giocatori desiderano giocare che ci sia una distanza sociale tra di loro.
6. Limitare e monitorare i clienti nei locali a un livello che consenta un adeguato distanziamento sociale.
7. Incaricare il personale di richiedere i dettagli di contatto per il servizio di tracciabilità e rintracciabilità del Servizio sanitario nazionale.
8. Nel caso in cui il numero di clienti superi il numero che può entrare in sicurezza nei locali in base alla valutazione del rischio della sede, fornire una segnaletica sociale indicativa di distanza ai clienti in attesa all'esterno dei locali.
9. Il personale deve essere completamente formato e preparato su questi protocolli di sicurezza Covid-19.
10. Il personale deve effettuare la pulizia periodica, con un prodotto idoneo, di tutte le macchine.
11. Il personale deve indossare Dpi laddove identificato come appropriato nella valutazione del rischio della sede (guanti da usare sempre durante la manipolazione del contante), in linea con le linee guida pertinenti. Le linee guida del governo sull'uso dei Dpi sono disponibili qui.
12. L'utilizzo dei servizi da parte dei clienti dovrebbe essere limitato a una persona alla volta.
 

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