Logo

Commissione Ue: 'Cipro, sì a codice di condotta su pubblicità scommesse'

Via libera alle due versioni del codice di condotta sulla pubblicità delle scommesse presentate da Cipro alla Commissione europea a marzo, scaduto lo stand still trimestrale.

Sono scaduti ieri, 9 giugno, gli stand still trimestrali alla Commissione europea relativi alle due versioni del codice di condotta sulla pubblicità delle scommesse presentate a marzo da Cipro.

Il Codice di condotta per la pubblicità delle scommesse mira a fornire linee guida affinché tutte le parti interessate aderiscano alle buone pratiche pubblicitarie in relazione alle scommesse.
Si applica agli annunci di scommesse da parte di destinatari autorizzati di servizi di scommesse o da persone che forniscono tali servizi per conto dei destinatari di licenza, e stabilisce alcuni principi generali che dovrebbero governare gli annunci di scommesse, con particolare attenzione alla protezione dei minori e di altri gruppi sociali vulnerabili, e definisce gli elementi e le informazioni che gli annunci dovrebbero includere.
Impone inoltre divieti e restrizioni su tipi e contenuti specifici degli annunci pubblicitari, nonché obblighi per i destinatari autorizzati in materia di diritto d'autore e questioni minori.
Infine, il Codice definisce il quadro per le promozioni e le sponsorizzazioni dei beneficiari della licenza.
 
LE MOTIVAZIONI - L'Autorità nazionale per le scommesse è un'autorità indipendente istituita ai sensi della Legge sulle scommesse del 2019. Le sue principali responsabilità sono concedere in licenza servizi di scommesse terrestri e online e supervisionare e controllare le attività di scommesse svolte nel territorio della Repubblica di Cipro, al fine di proteggere i giocatori, in particolare i gruppi di popolazione vulnerabili come i minori, dalla dipendenza e dalle frodi legate al gioco d'azzardo. Una delle responsabilità dell'Autorità nazionale per le scommesse è quella di preparare e mantenere un Codice di condotta per la pubblicità delle scommesse.
L'Autorità nazionale per le scommesse ha redatto un Codice di comportamento in materia di pubblicità delle scommesse che ha notificato alla Commissione europea sulla base della Direttiva 2015/1535 come bozza di “regola tecnica” in data 28/6/2017.
Ai fini dell'aggiornamento e dell'arricchimento del suddetto Codice, l'Autorità nazionale per le scommesse ha predisposto un Codice riveduto, che viene notificato all'Ue ai sensi della Direttiva 2015/1535, sulla base di tale procedura.
 

LA SECONDA VERSIONE - Stesso titolo per il secondo testo sottoposto al consueto stand still trimestrale in Commissione europea: “Codice di condotta per la pubblicità delle scommesse”.
Il Codice proposto mira a fornire linee guida affinché tutte le parti interessate aderiscano a buone pratiche pubblicitarie in materia di scommesse ed è pertinente alla pubblicità delle scommesse da parte di concessionari autorizzati di scommesse o da persone che prestano tali servizi per conto di concessionari autorizzati.
Il Codice stabilisce alcuni principi generali che dovrebbero disciplinare la pubblicità delle scommesse, con particolare attenzione alla protezione dei minori e di altri gruppi sociali vulnerabili e definisce i dati e le informazioni che la pubblicità dovrebbe contenere.
Impone inoltre divieti e restrizioni a pubblicità con tipo e contenuto specifici, nonché obblighi per i concessionari autorizzati in relazione ai diritti d'autore e ai problemi di protezione dei minori. Infine, il Codice stabilisce il quadro per le azioni promozionali e le sponsorizzazioni dei destinatari autorizzati.
Nelle motivazioni poi si ricorda che “L'Autorità nazionale per le scommesse (National Betting Authority, NBA) è un'autorità indipendente istituita a norma della Legge sulle scommesse del 2019. Le sue responsabilità principali consistono nella concessione di servizi di scommesse territoriali e online e nel vigilare e controllare le attività di scommesse gestite nel territorio della Repubblica di Cipro, al fine di proteggere i giocatori, in particolare i gruppi sociali particolarmente vulnerabili quali i minori, dalla dipendenza e dalle frodi legate al gioco. Una delle responsabilità della Nba è quella di preparare e mantenere un Codice di condotta per la pubblicità delle scommesse.
L'Nba ha elaborato un Codice di condotta in materia di pubblicità delle scommesse che ha notificato alla Commissione europea sulla base della Direttiva 2015/1535 come progetto di "regola tecnica" il 28/6/2017.
Ai fini dell'aggiornamento e dell'arricchimento del Codice summenzionato, Nba ha elaborato un Codice rivisto, che viene notificato all'Ue in conformità alla Direttiva 2015/1535, sulla base di tale procedura”.
 
© Copyright 2017 GiocoNews.it powered by GNMedia s.r.l. P.iva 01419700552. Tutti i diritti riservati.