skin

BetIndex, Gambling commission Uk: 'Nuove regole per prodotti digitali'

24 settembre 2021 - 06:54

La Gambling commission del Regno Unito risponde a un'inchiesta indipendente su BetIndex e annuncia modifiche al modo in cui regola i prodotti di gioco digitali innovativi.

Scritto da Redazione
BetIndex, Gambling commission Uk: 'Nuove regole per prodotti digitali'

Nuova puntata della vicenda che vede al centro BetIndex, la società madre della piattaforma di trading di giocatori di calcio Football index, sotto indagine dal marzo di quest'anno per problemi nel mantenere l’attività a causa di mancanza di liquidità.

Dopo l'aggiornamento rilasciato alla fine di giugno, ora la Gambling commission del Regno Unito annuncia che apporterà modifiche al modo in cui regola i prodotti di gioco digitali innovativi.

L'annuncio segue la pubblicazione della Revisione indipendente del Regolamento di BetIndex Limited, che evidenzia le aree in cui l'approccio della Commissione e dell'Autorità di condotta finanziaria (Fca) potrebbe essere migliorato.

Andrew Rhodes, nuovo Ceo della Gambling Commission, dichiara in proposito: “Nessuna spiegazione di ciò che è successo a Football Index eliminerà il dolore e la rabbia giustificabili che i suoi clienti stanno vivendo dopo aver perso, in alcuni casi, somme di denaro che cambiano la vita quando la società di gioco è crollata.
Accettiamo e concordiamo che avremmo dovuto tracciare una linea prima, ma ciò non significa che quei clienti non avrebbero perso denaro in caso di collasso della società BetIndex. In questo caso abbiamo cercato il miglior risultato per i consumatori nell'ambito dei nostri poteri normativi. La revisione fornisce una serie di consigli utili su come entrambi i regolatori possono lavorare meglio insieme e su come il nostro approccio normativo si occupa di nuovi prodotti”.
 
Rhodes quindi prosegue: “Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento della complessità dei modelli di business e dell'offerta di prodotti. Il confine tra ciò che è il gioco e altri tipi di prodotti, come i servizi finanziari o i giochi per computer, è diventato sempre più sfocato e non si adatta più perfettamente alle definizioni legali esistenti del gioco con vincita in denaro.
Abbiamo già dato seguito a una serie di raccomandazioni contenute nel rapporto. Ciò ha incluso più esplicitamente l'inclusione di nuovi prodotti come uno dei fattori che consideriamo come parte della nostra valutazione del rischio di una società di gioco Abbiamo anche rafforzato ulteriormente il protocollo d'intesa che abbiamo con la Fca in modo che le questioni che confondono i confini tra servizi finanziari e gioco vengano risolte più rapidamente.
Le nostre azioni sono sempre state incentrate sul tentativo di tutelare i consumatori mentre cercavamo di portare l'operatore in regola con le normative. Ciò non significa, tuttavia, che quei clienti non avrebbero perso denaro in caso di collasso della società BetIndex”.
 
Il Governo del Regno Unito ha annunciato un aumento dei finanziamenti per la Gambling Commission a partire da ottobre, che ci consentirà di continuare a migliorare la supervisione del settore e migliorare i risultati per i consumatori.
 

Articoli correlati