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Covid-19, Gambling commission Uk: 'Ecco le linee guida per gli operatori terrestri e online'

19 marzo 2020 - 10:40

La Gambling commission del Regno Unito pubblica linee guida per gli operatori di gioco terrestri e online e li invita a proteggere i consumatori, specie alla luce dell'emergenza Covid-19.

Scritto da Redazione
Covid-19, Gambling commission Uk: 'Ecco le linee guida per gli operatori terrestri e online'

Come l'Italia, anche il Regno Unito - dopo le prime esternazioni del premier Boris Johnson che sembrava deciso a "non fare nulla" - è alle prese con la gestione dell'epidemia di Coronavirus nel Paese.
Fra gli enti "colpiti" dall'emergenza c'è anche la Commissione per il gioco d'azzardo, che ha pubblicato una sua guida in proposito, per spiegare agli operatori del settore come muoversi e come continuare a proteggere i consumatori.


"Innanzitutto, ci aspettiamo che tutti i nostri licenziatari seguano le linee guida sulla salute pubblica applicabili. Laddove vengono offerte strutture per il gioco d'azzardo, ci aspettiamo che tutti i nostri licenziatari garantiscano che dispongano di una gestione, personale e supervisione sufficienti per mantenere la conformità con il Lccp (Licence conditions and codes of practice  - Condizioni di licenza e codici di condotta, Ndr) applicabile alle loro licenze", esordisce la Gambling commission.

"Ci aspettiamo che i licenziatari garantiscano il mantenimento di una gestione, personale e supervisione sufficienti al fine di sostenere gli obiettivi delle licenze. I licenziatari dovrebbero valutare la loro capacità di mantenere la conformità con il Lccp e considerare la sospensione volontaria parziale o totale delle loro offerte qualora la conformità non fosse raggiungibile e fino a quando sia possibile offrire un servizio pienamente conforme.
Sfortunatamente, a causa del modo in cui è strutturato il nostro sistema di commissioni, non abbiamo la possibilità di ridurre le commissioni.
Non siamo inoltre in grado di accelerare le applicazioni. Continueremo a monitorare la situazione e comunicheremo di conseguenza eventuali cambiamenti alle nostre aspettative", si legge ancora nella guida.
 

PROMEMORIA PER GLI OPERATORI ONLINE - "Le misure di allontanamento sociale che verranno messe in atto significheranno che più persone saranno a casa e vorremmo ricordare agli operatori online che devono continuare ad agire in modo responsabile, soprattutto per quanto riguarda l'accessibilità dei singoli clienti e le maggiori interazioni di responsabilità sociale", prosegue la Commissione.
La commissione quindi prevede che i licenziatari: "valutino l'accessibilità individuale su base continuativa, visto che i clienti potrebbero riscontrare un reddito interrotto. (Il codice di responsabilità sociale 3.4 si riferisce alla nostra guida - 'Interazione con il cliente - Guida formale per gli operatori di gioco d'azzardo a distanza'); aumentino le interazioni di responsabilità sociale e intervenire laddove i clienti mostrino segni di danno legato al gioco; accolgano nuovi clienti in modo socialmente responsabile e non sfruttino la situazione attuale a fini di marketing; aggiornino regolarmente le informazioni che hanno sui clienti; rivedano i livelli che attivano l'interazione per Aml e Sr.
Inoltre, devono assicurarsi che i propri prodotti di gioco d'azzardo siano stati testati da una casa di prova prima di essere commercializzati e garantire che i mercati offerti siano coerenti con le precedenti linee guida della Commissione".
 
 
In ultimo, visto che il personale della Gambling commission al momento sta lavorando da casa, richiede "di non inviare per posta alcuna documentazione relativa all'azienda, si prega di scansionare e inviare via e-mail al proprio account manager, se sono richiesti documenti originali. Molti documenti relativi alla società saranno già Pdf di documenti elettronici, quindi si deve continuare a fornirli via e-mail".
Le domande sono una priorità per le licenze e "sebbene i nostri team lavorino da casa, abbiamo impostato passaggi e procedure per garantire che possiamo procedere con le domande qualora qualcuno si ammali o non sia in grado di lavorare.
Lavoreremo sodo per continuare un buon livello di servizio, ma per favore abbiate pazienza con noi se dovessimo riscontrare livelli di assenza maggiori", conclude la Commissione.
 
 

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