Fiamma tricolore al prefetto: ‘Commissariare il Comune di Campione’
La Fiamma tricolore Lombardia chiede al prefetto di Como di commissariare il Comune di Campione d’Italia dato che non ci sono le condizioni per svolgere le elezioni.
“Le criticità più volte segnalate trovano oggi puntuale riscontro nel recente e dettagliato responso della Corte dei conti, confermando un quadro amministrativo estremamente preoccupante.”
Così comincia la lettera inviata dalla segreteria regionale della Lombardia della Fiamma tricolore al prefetto di Como, Conforto Galli, dopo i rilievi mossi dalla Corte dei conti al Comune di Campione d’Italia, con l’invito al “corretto ricalcolo del risultato di amministrazione al 31 dicembre 2025”.
Rilievi ai quali il Comune ha replicato in un comunicato stampa diffuso ieri.
La Fiamma tricolore della Lombardia, nella lettera firmata dal segretario regionale Marco Dalla, coglie l’occasione per sottolineare “il serio e documentato lavoro di controllo svolto dalla minoranza consiliare, che ha contribuito a portare alla luce le numerose problematiche esistenti”.
E pone in evidenza la necessità di “non sottovalutare ulteriormente” la condizione di grave difficoltà istituzionale e finanziaria in cui il Comune è stato condotto dalla gestione amministrativa.
Fiamma tricolore ritiene che “non sussistano le condizioni per procedere a nuove elezioni, le quali rischierebbero di non garantire la necessaria stabilità e continuità amministrativa”.
E chiede pertanto “un intervento urgente da parte delle Autorità competenti, in particolare del ministero dell’Interno e della Prefettura, affinché si proceda al commissariamento del Comune di Campione d’Italia, quale misura indispensabile per il ripristino della legalità amministrativa e della corretta gestione dell’ente.”
Crediti fotografici © Art Lasovski / Unsplash