Tulps - Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. Il testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (abbreviato con l'acronimo TULPS), nell'ordinamento giuridico italiano, è una legge del Regno d'Italia, in vigore nella Repubblica Italiana. Al suo interno contiene un'intera sezione dedicata alle attività di gioco pubblico e, in particolare, al comma 6 e 7 vengono disciplinati gli apparecchi da intrattenimento (con e senza vincita in denaro).
Il termine "Videopoker" viene erroneamente utilizzato per indicare le slot machine che si trovano nei pubblici esercizi italiani. In realtà tali apparecchi hanno un nome proprio, che è quello di New Slot (o, in termini burocratici, apparecchi da intrattenimento di cui al comma 6 lettera a del Tulps - Testo Unico di Pubblica Sicurezza). Nel gergo del settore, almeno in Italia, il termine “videopoker” è quindi sinonimo di apparecchio da gioco illegale.
VLT (o Videolottery, Videolotterie). È una generazione più “evoluta” di apparecchi da intrattenimento (indicati dal comma 6 lettera b del Tulps) e si trovano esclusivamente in “ambienti dedicati” che rispettano cioè determinati requisiti di legge che li distinguono dai luoghi di prossimità. Si tratta quindi di ambienti di gioco specializzati.