skin

Codacons contro il Palio di Siena: 'Manifestazione cruenta e obsoleta'

17 agosto 2019 - 07:21

Il Codacons attacca il Palio di Siena contestando la presenza di Ministri e politici a un evento ritenuto “cruento”.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Codacons contro il Palio di Siena: 'Manifestazione cruenta e obsoleta'

 

I ministri che partecipano al Palio di Siena conoscono il numero di cavalli e morti e feriti nel corso degli anni? Si chiede il Codacons riferendosi ai ministri delle Politiche Agricole e Cultura, presenti all'edizione 2019 del Palio. “Una volta ogni due anni, in media, si consuma un decesso”, scrive l'organismo. “Tanto che più volte è stato necessario presentare una denuncia alla Procura della Repubblica (l’ultima a seguito dell’abbattimento del cavallo Raol, nell’ottobre 2018), proprio a tutela di quegli animali che al Palio fungono da protagonisti della manifestazione”.

Anche per questo, secondo il Codacons, “appare incredibile la presenza, in particolare, del ministro Centinaio: tra le sue funzioni istituzionali da ministro dell’agricoltura, infatti, rientra proprio l’obbligo di tutelare gli animali. Ecco perché se dovesse verificarsi un incidente da questa presenza deriverebbe una grave responsabilità per i due ministri, ed ecco perché ci auguriamo – almeno – che tali cariche istituzionali si accertino personalmente del rispetto di regole e procedure prima dell’inizio dell’evento”.

Una presa di posizione che arriva non appena sono stati divulgati i primi comunicati stampa che citavano la presenza dei ministri.

"Tante volte” - spiega Carlo Rienzi, presidente dell'associazione – “ci siamo rivolti alla magistratura per denunciare l'abbattimento di cavalli a seguito del Palio di Siena, una manifestazione obsoleta e immotivatamente cruenta. Oggi verificheremo che non siano proprio i cavalli - ancora una volta - a rimetterci direttamente, sotto gli occhi di due ministri della Repubblica, che inspiegabilmente hanno scelto di partecipare a un evento su cui invece sarebbe giusto porsi più di una domanda: è corretto consentire lo svolgimento di un evento, pur tradizionale e folkloristico, che a ogni tornata mette a rischio la vita dei cavalli partecipanti?”.
 
Per fortuna, tuttavia, il Palio di quest'anno si è chiuso senza vittime tra i cavalli. semmai con qualche problema di troppo per le persone, con due fantini soccorsi dopo rovinose cadute e una giovane tifosa quasi calpestata dai cavalli.
E nonostante i proclami del Codacons, la politica non si è certo fatta da parte. Anzi. Il vice premier Matteo Salvini ha addirittura esaltato la manifestazione con uno dei suoi tweet: "Pazzesco, incredibile, fantastico #PaliodiSiena! L’Italia delle tradizioni e dei campanili, l’Italia che non molla mai", ha scritto.

Articoli correlati