skin

Lotterie mondiali su del 3,2%: Italia traina l'Europa

23 maggio 2018 - 13:56

I dati sulle lotterie mondiali della World Lottery Association vedono una crescita del 3,2 percento rispetto ai primi tre trimestri del 2017. Bene l'Italia.

Scritto da Mc
Lotterie mondiali su del 3,2%: Italia traina l'Europa

Il mercato globale delle lotterie è cresciuto del 3,2 percento nei primi tre trimestri del 2017 rispetto stesso periodo del 2016. L'America Latina ha aperto la strada con un aumento del 7,4 percento delle vendite totali, con Asia Pacifico e Africa in netto ritardo nella crescita dei tassi del 6,8 percento e del 6,1 percento rispettivamente. 

Le lotterie europee e nordamericane si sono mantenute stabili, con quest'ultimo mercato in crescita dello 0,6 percento nei primi nove mesi dell'anno. Questi risultati hanno mascherato la realtà del mercato in costante miglioramento, che ha visto la ripresa dell'attività nel trimestre luglio-settembre. Le vendite della lotteria in Europa sono tornate in territorio positivo con un aumento del 3,2 percento rispetto al terzo trimestre 2016, mentre le lotterie del Nord America sono cresciute fortemente con un aumento del 6,7 percento nel terzo trimestre. Tuttavia, l'America Latina si è rivelata la migliore nelle performance durante il terzo trimestre 2017, con un aumento del 15,7 percento rispetto ai dati di vendita pubblicati nel terzo trimestre 2016. Anche l'Asia Pacifico ha registrato un buon terzo trimestre 2017 con un aumento del 9,7 percento rispetto ai risultati del terzo trimestre precedente.

EUROPA, FOCUS SUL MERCATO ITALIANO - Le vendite del concessionario di lotteria più grande d'Europa, Lottomatica, si sono mantenute costanti. Nonostante la crescente concorrenza, la società di gioco italiana ha confermato la sua leadership nel mercato italiano, con una quota di mercato del 28,4 percento sulle scommesse fino a settembre da inizio anno e una quota consolidata del mercato del 37 percento sul Gross Gaming Yield (Ggy). C'è stata una forte crescita nei prodotti 10eLotto e Gratta e Vinci. La crescita delle lotterie ad estrazione istantanea è stata guidata dalla categoria di giochi Il Miliardario, dai biglietti più performanti e dai rilanci di prodotto. Le tendenze positive su 10eLotto e Gratta e Vinci confermano l'innovazione come fattore chiave per la crescita a lungo termine. 

Articoli correlati