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Intrattenimento, la chiave tecnologica per gli adolescenti

24 settembre 2022 - 09:58

I social media e le esperienze innovative sono il modo per conquistare i giovani adulti che frequentano i centri di intrattenimento per famiglie.

Scritto da Steven Carson, Intergame
Foto © Erfan Pashangpour / Unsplash

Foto © Erfan Pashangpour / Unsplash

Alcuni centri di intrattenimento si concentrano sull'attrazione per intere famiglie, ma altri sono più orientati verso adolescenti e giovani adulti. Anche se non lo è l'intera sede, ci sono almeno aree e caratteristiche che vengono messe lì per fare appello a quella specifica fascia demografica.
È evidente che ci sono un numero crescente di centri di intrattenimento che offrono il gioco del lancio dell'ascia, come Urban Axes, bar (che servono alcolici) fiancheggiati da macchine Arcade, come Nq64, e forme ancora meno tradizionali di divertimento a pagamento, come l'escape room. Questo non vuol dire che le famiglie non possano godere di queste cose, ma c'è chiaramente un obiettivo in mente che emerge dando un'occhiata ai siti web di queste aziende.
Si potrebbe dire lo stesso delle forme di intrattenimento più tradizionali orientate alla famiglia, come il bowling e il mini-golf, che possono essere assolutamente apprezzate da persone di tutte le età e infatti le versioni di questi giochi possono essere modificate per soddisfare determinati dati demografici.

 

TECNOLOGIA - La tecnologia è davvero la chiave per le cose divertenti che progrediscono; mentre la tecnologia cashless è ormai un dato di fatto, c'è un notevole aumento della realtà virtuale (Vr), aumentata (Ar) e di quella mista, in termini di sperimentazione.
Su Vr, ci sono poche aziende posizionate sopra a Inowize per parlare dell'argomento. Il creatore di esperienze e soluzioni Vr con sede in Romania spiega di aver recentemente perfezionato la sua Arkadia Vr Arena a sei giocatori, che vanta un numero notevole di adolescenti e giovani adulti che si divertono attraverso essa.
"Stanno cercando un impegno significativo in un gruppo", spiegano dall'azienda. "Le esperienze competitive sono importanti per loro e Arkadia VR Arena risponde a queste esigenze".
Una caratteristica offerta da Arkadia, che in qualche modo spicca, è che rappresenta qualcosa in grado di offrire un elemento aggiuntivo di “rigiocabilità”: un tabellone segnapunti. Adolescenti e giovani adulti possono essere schizzinosi quando si tratta di scegliere le attività in cui vorrebbero spendere tempo e denaro, in modo simile ma forse in modo più selettivo rispetto alle famiglie in cerca di evasione generale o, certamente, di un'ora di pace che scaturisce dal vedere i propri figli “intrattenuti” da un gioco. La rigiocabilità è una cosa importante per questo gruppo demografico intermedio e l'inclusione di tabelloni segnapunti e altri aspetti di socialità simili in prodotti come quelli offerti da Inowize e società simili, come Triotech, può far sì che i clienti tornino più spesso.
Triotech promette garantire la ripetizione personalizzata in un modo diverso, che però si concentra meno sull'aspetto videoludico. Christian Martin, vice presidente delle comunicazioni dell'azienda canadese, spiega: "I contenuti freschi sono essenziali". Il simulatore Vr interattivo di Triotech, The Storm, offre contenuti esclusivi sviluppati internamente. Andando avanti la società prevede di rilasciare più contenuti sulla sua piattaforma, come è evidente dal gioco a gettoni Typhoon che ha ricevuto numerosi aggiornamenti. "Ciò significa che i nuovi contenuti vengono resi disponibili nel tempo", aggiunge. “Questo, oltre ai replay di guida, porta visite ripetute ai Fec. Le visite ripetute, cioè le persone che tornano in un altro giorno, sono diverse dalle ripetizioni della stessa visita. Queste portano una maggiore quantità di entrate agli operatori poiché gli ospiti giocheranno a diversi giochi e potrebbero consumare cibo e bevande".

 

SOCIAL MEDIA - Sarebbe giusto dire che i social media svolgono un ruolo enorme nella popolarità delle forme di intrattenimento, in particolare per i più giovani. Dai bambini che mostrano ai loro genitori qualcosa che hanno visto pubblicizzato su YouTube, agli adolescenti che spendono la paghetta in prodotti mostrati su TikTok o Snapchat, ai giovani adulti che utilizzano piattaforme come Instagram, Tripadvisor o persino Google per trovare luoghi con recensioni positive da visitare con i loro amici o partner: il marketing online non è mai stato così importante per le aziende.
Come sostiene semplicemente Martin di Triotech: "Se un adolescente vede un video di persone che si divertono con una particolare giostra o attrazione, ovviamente vorranno provarlo anche lui". Questo è certamente un modo per portare le persone attraverso la porta principale di un centro di intrattenimento, ma come fa un'azienda a portare effettivamente i suoi prodotti davanti agli occhi dei giovani? È in qualche modo semplice: rendi il prodotto "Instagrammabile", vale a dire, rendi un prodotto o una funzionalità attraente al punto che le persone vorranno condividerne foto o video con i loro amici online. Ci sono alcuni modi in cui questo può essere raggiunto; due sono rendere l'attrazione esteticamente attraente o richiedere ai suoi utenti di fare qualcosa di divertente o interessante.
Blacklight Attractions è uno specialista nella creazione di giostre oscure, attrazioni di mini-golf, escape room e una miriade di altre cose divertenti. Un modo in cui l'azienda mira a mettere i suoi prodotti in primo piano nella sequenza temporale dei giovani utenti dei social media è attraverso le scelte di design. "La gente ama il nostro golf retrò per via del tema", afferma Larry Kirchner, presidente di Blacklight. "Gli adolescenti sono passati dall'utilizzare la struttura per creare TikTok", e questo non dovrebbe sorprendere. I temi "retrò", che ora includono ma non si limitano agli anni '70 e '80, sono importanti al momento. Possiamo guardare a programmi Tv popolari come Stranger Things, Sex Education e The Umbrella Academy per coloro che devono ringraziare per questo.
Fare appello agli interessi contemporanei può aumentare l'attrazione... beh, l'attrazione, e questo è sicuramente un gioco da ragazzi, ma vale la pena sottolineare in quanto si collega alla conversazione più ampia sui social media che stiamo avendo. Nell'era moderna, per molti giovani, si tratta di condividere cose sui social media per mettersi in mostra con i propri amici e follower. E questa non è una critica a quegli utenti dei social media; è solo un segno dei tempi.

 

PERSONALIZZAZIONE - Anche essere in grado di offrire un'esperienza personalizzata è importante, in particolare con un tocco personale. Vale a dire cose che sono rilevanti per il singolo giocatore, non solo un tema che si è dimostrato popolare con una fascia demografica in cui cade la persona. Laserforce offre qualcosa a tal fine, dando ai giocatori la possibilità di personalizzare l'hardware utilizzato in un gioco di laser tag. "Le tendenze che stiamo notando ruotano attorno all'ottenimento di riconoscimenti e premi speciali", ha affermato Rohan Kelly, chief operator officer. “Laserforce ha il miglior programma di abbonamento al mondo e i nostri membri possono sbloccare nuovi obiettivi e ottenere tratti personalizzabili per le loro tute da battaglia. Vediamo i nostri giocatori adolescenti e giovani esprimersi con una varietà di contenuti come avatar, nomi in codice e grafica che sono davvero unici per il loro stile".
Laserforce, un'azienda specializzata in giochi di tag laser, vanta l'innovazione offrendo colpi di scena moderni sui giochi classici, se davvero il tag laser rientra in quell'etichetta, cosa che chi scrive presume che lo faccia ora nel 2022. Laserball, una combinazione di un tipico gioco di tag laser e l'associazione calcistica (calcio), offre un modo interessante per godere di aspetti di entrambe le attività. "Stiamo scoprendo che adolescenti e giovani adulti sono attratti dal Laserball a causa del ritmo veloce e del lavoro di squadra necessari per vincere la partita", ha spiegato Kelly. “I dati demografici del laser tag mostrano che quasi il 40 percento dei nostri clienti sono adolescenti e giovani adulti; sappiamo che questi giocatori amano provare cose nuove e scoprire tutto ciò che il laser tag ha da offrire. L'appello per i giocatori inizia con la pluripremiata Battlesuit di Laserforce e le sue capacità di illuminazione, suono e visualizzazione che consentono ai giocatori di sentirsi veramente emersi in un gioco di un gioco futuristico di calcio e laser".


COLPI DI SCENA SUI GIOCHI CLASSICI - L'iniziativa di Laserforce ci porta bene in una tendenza più ampia che è emersa negli ultimi tempi: colpi di scena moderni sui giochi classici. Dal golf, mini o altro, al bowling, ci sono numerosi modi per portare queste antiche esperienze nell'era moderna. L'Hyper Golf di Hologate è uno di questi esempi, aggiungendo un elemento Vr al golf. Sebbene non sia specificamente rivolto al pubblico da adolescente a giovane adulto, il fascino naturale parla da sé. Utilizzando la sua tecnologia, Hyper Golf mette gli utenti in buche estremamente concettualizzate con "temi, musica ed effetti che attireranno adolescenti e giovani adulti", spiega Gregg Katano, vice presidente senior di Hologate. Questi temi includono, ma non sono limitati a, spazio, flipper, DJ e mostri. L'aggiunta di un tocco moderno al minigolf crea un'esperienza completamente nuova, con la nuova tecnologia, Hologate è stato in grado di trasformare completamente l'amato gioco. 
Leif Petersen, amministratore delegato dell'azienda, spiega: "Per oltre cento anni non c'è stata molta innovazione applicata al gioco del minigolf. Di recente, alcune aziende hanno tentato di dare un aggiornamento al gioco incorporando luci o effetti sonori, ma alla fine il gioco è rimasto sostanzialmente lo stesso gioco classico. Il nostro obiettivo era infondere il futuro nell'amato classico".

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