Il futuro del retail, sostenibile e più ‘umano’: se ne parla a Mapic Italy
Sui temi della sostenibilità e del food si apre e si chiude la sesta edizione di Mapic Italy, la fiera dedicata al mercato italiano del retail real estate, in calendario il 18 e 19 maggio presso il Superstudio Maxi di Milano.
Nel mezzo, una serie di focus e contenuti dedicati ai fenomeni che stanno caratterizzando la trasformazione del mercato immobiliare commerciale in Italia, accelerata dai nuovi modelli e comportamenti di consumo emersi dopo due anni di limitazioni e condizionamenti legati alla crisi sanitaria. Un tema ben noto, e altrettanto caro, anche agli operatori del gioco terrestre, che hanno dovuto fare i conti con oltre 10 mesi di chiusure fra 2020 e 2021 e sono ancora alle prese con gli “effetti” della pandemia.
La due giorni organizzata da RX France si contraddistinguerà per un ricco palinsesto di conferenze ed eventi, che vedranno protagonisti i rappresentanti delle principali aziende attive nel comparto retail real estate.
IL PROGRAMMA – La sessione di apertura (18 maggio) sarà suddivisa in due parti, entrambe moderate da Patrizia Liguti, partner di Chiomenti. La prima (ore 10-10.30), intitolata “In cammino verso un futuro sostenibile”, cercherà di analizzare l’evoluzione dei modelli di sviluppo ed investimento nel settore immobiliare, alla luce dei nuovi bisogni dell’utilizzatore e nuovi modi di vivere che stanno determinando l’affermazione sempre più marcata dei progetti a uso misto: quale impatto sui modelli di sviluppo e di investimento; quali sono le asset class emergenti, quale impatto sul tenant-mix e sui modelli di leasing? La sessione vedrà la partecipazione di Roberto Zoia, chairman del Consiglio nazionale dei centri commerciali – Fabrizio Zichichi, project director di Lendlease, azienda protagonista a Milano con i progetti Spark food district e Mind, Valeria Falcone, head of Value-add investing Europe, portfolio manager di Barings e Silvia Rovere, presidente di Assoimmobiliare.
La seconda parte (ore 10.30-11), intitolata “Uno sguardo al futuro: prospettive e sfide del mercato immobiliare in Italia”, vedrà la presenza di Gianni Flammini, managing director, Ceo Italy di Savills, Alessandro Mazzanti, Ceo Italy di Cbre, e Joachim Sandberg, head of Italy di Cushman & Wakefield i quali approfondiranno l’impatto di questi cambiamenti sul mercato immobiliare in Italia e le prospettive sul
prossimo futuro.
Tra i momenti apicali di Mapic Italy 2022 ci sarà poi il convegno sponsorizzato da Colliers e intitolato “Mercato luxury in Italia: come investire oggi per aver successo domani?” (18 maggio, ore 15-15.30), a cui parteciperanno Benedetto Giustiniani, head of Southern Europe region di Generali real estate, Matteo Minardi, managing director di Ardian, e Giulia Nichele, senior associate asset management di Hines, con la moderazione di Niccolò Suardi, head of High street Italy & Emea core team member di Colliers Italy.
Da non perdere poi il tradizionale appuntamento con la sessione co-organizzata con il Consiglio nazionale dei centri commerciali (19 maggio, ore 10-11.45), che farà il punto sulla trasformazione del comparto retail real estate in Italia, sui progetti e le prospettive. La sessione prevederà diversi momenti (moderati da Armando Garosci, editorial director di Largo consumo e Guglielmo Pelliccioli, founder di Quotidiano immobiliare) e vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle principali aziende del settore in Italia.
Novità 2022, la presentazione di uno studio di Confimprese, sul punto di vista di retailer e consumatori su come rivitalizzare l’esperienza di shopping nei centri commerciali, presentato da Mario Maiocchi, executive
board member di Confimprese (18 maggio, 17.30).
Il tema della sostenibilità e del consumo responsabile sarà affrontato anche dal lato dei brand, nella sessione intitolata “Dai consumatori consapevoli al retail sostenibile” e co-organizzato da Kiki Lab (19 maggio, ore 15- 15.30). Moderato da Fabrizio Valente, Ceo & founder di Kiki Lab, l’appuntamento vedrà la partecipazione di Elisabetta Baronio, Sn. Sustainability & responsibility manager Emea di Timberland, e Francesco Paolo Micolucci, managing director di Brico Io.
All’incontro, moderato da Massimiliano Freddi, leisure consultant Tradelab / Max Media, saranno presenti Paolo Lucci, managing director di Lucci & Partners / Brand Jam, David Nouaille, chief of international development officer del brand francese di parchi a tema, Puy Du Fou, alla ricerca di opportunità di sviluppo in Italia, e Sergio Ravanelli, Ceo di Mad House Italia.
Seguirà poi la presentazione di alcuni format: da Löwengrube a Cuore di Parma, da Renato Bosco con Saporè
Pizza Bakery a Signorvino (brand del Gruppo Calzedonia).
Il Food forum si caratterizzerà, inoltre, per una sessione di networking a cui parteciperanno operatori multiunit, tra i quali 3F Retail, il ruolo dei quali è fondamentale per sostenere il piano di sviluppo delle insegne.