skin

Lama (Stati generali amusement): 'Omologhe, più tempo e semplicità'

01 settembre 2022 - 14:22

Riprende il confronto all'interno degli Stati generali dell'amusement – e con Adm – sulle omologhe per gli apparecchi comma 7. Facciamo il punto con Alessandro Lama.

Scritto da Fm
Lama (Stati generali amusement): 'Omologhe, più tempo e semplicità'

“Ci siamo riuniti dopo l'estate per fare il punto sulla situazione e presentare all'Agenzia accise dogane e monopoli una serie di quesiti tecnici operativi restati in sospeso. Fra questi, la necessità di valutare l'estensione della tempistica per gli apparecchi autocertificati, come le ticket redemption, viste le difficoltà delle procedure di omologazione: produttori e importatori stano cercando di omologare le macchine nuove e non è facile, il tempo rimasto è poco, visto che il termine ultimo è il 31 dicembre”.

Così Alessandro Lama fa il punto sulla situazione del settore del puro intrattenimento, dopo la riunione tenutasi ieri, 31 agosto, fra i rappresentanti delle associazioni che fanno parte degli “Stati generali dell'amusement”, di cui è il portavoce, e alla luce del nuovo tavolo tecnico di oggi con i tecnici dell'Agenzia accise dogane e monopoli.

 

La necessità dell'estensione della tempistica, prosegue Lama, “si basa su fatti pratici, poiché ci sono problemi importanti nelle omologhe, sia per gli apparecchi nuovi che per quelli già installati.
Un altro tema poi è quello della semplificazione amministrativa: le omologhe così come sono ora sono complicate e impattanti sulla possibilità delle aziende di ottenerle, quindi andrebbero date delle linee guida più semplici per procedere più agevolmente”.
 
Il presidente degli Stati generali dell'amusement quindi coglie l'occasione per sottolineare: “Il nostro approccio è sempre stato all'insegna di una forte di collaborazione con Adm, abbiamo sempre voluto le porte aperte e siamo convinti che si vorranno trovare altre strade di collaborazione e confronto.
È fondamentale mantenere l'approccio di una 'voce unica' composta dalla pluralità delle voci dei presidenti delle associazioni che fanno riferimento agli Stati generali dell'amusement, e mantenere aperto un tavolo che finora ha dato tanti risultati e spero che ne dia in futuro”.
 
E rispetto al tavolo di oggi, gli chiediamo, ha qualcosa da dire? “Non commento la riunione nel rispetto degli accordi presi fra di noi e verso l'Amministrazione”.
 

Articoli correlati