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Location per l'amusement, l'importanza del paesaggio sonoro

02 luglio 2022 - 08:23

Uno sguardo alle macchine della musica e della danza presenti nelle location di intrattenimento, dove tu sei il Dj (e il ballerino).

Scritto da Steven Carson - Editorial Intergame
Location per l'amusement, l'importanza del paesaggio sonoro

Una prima impressione che si ha di fronte alle location di intrattenimento, siano esse un centro di intrattenimento per famiglie o un bizzarro concetto di bar-sala giochi rivolto ai giovani-adulti, è spesso quella di avere di fronte una sede che può essere duratura.

Sebbene sia indubbiamente così, per molti locali di gioco, non è questo l'unico aspetto che dovrebbe essere considerato. Una sala giochi per rimanere competitiva deve sapersi rinnovare, e un solido paesaggio sonoro è in cima alle priorità, tra i temi caldi del divertimento.

Ripensate all'ultima volta che siete stati in una sala giochi al mare – come vi è sembrata? Forse siete in grado di riascoltare, nella mente, le melodie di una macchina ticket redemption o di un kiddie ride in particolare, ma è probabile che stiate immaginando un paesaggio sonoro piuttosto frenetico, qualcosa che è estremamente attraente per i bambini piccoli, ma forse non per quelli a cui piace frequentare i suddetti bar-sala giochi. E ancora meno per gli adulti nei casinò.

Per i locali che vogliono creare un paesaggio sonoro distinto, come quelli menzionati in precedenza, e anche per luoghi che in genere non descriveremmo per come sono, come ristoranti e bar, un jukebox è in genere una scelta popolare. Aziende come TouchTunes sono specializzate nella fornitura di prodotti per questi luoghi per creare un paesaggio sonoro; il più delle volte consentendo anche agli utenti di selezionare liberamente le proprie preferenze in loco a un piccolo costo.
 
Attenendosi all'esempio consolidato di TouchTunes, azienda di New York, negli Stati Uniti, che ha le sue piattaforme di musica e intrattenimento interattive - una versione moderna del classico jukebox analogico - in oltre 75mila bar e ristoranti del Nord America e in Europa, si ha una prova significativa della popolarità di questo tipo di prodotti.
La musica è una delle chiavi del cuore e, proprio come le forme di gioco preferite, le persone la apprezzano in modi diversi e spesso amano discutere dei loro artisti preferiti. Questo può essere un aspetto utile per le aziende che cercano esercizi di team building produttivi, che molto spesso si svolgono in luoghi come bar-sala giochi, mini-golf club, centri di intrattenimento e ristoranti, dove spesso si trovano jukebox, aggiungendo all'esperienza complessiva per i proprietari e aumentando le probabilità che i luoghi vengano selezionati per tali eventi. Ma, ovviamente, non sono solo i jukebox a poter essere utilizzati per generare un paesaggio sonoro in un locale. In qualche modo diversi da un prodotto progettato esplicitamente per definire il tono in un luogo, le macchine da ballo possono molto spesso dominare l'atmosfera generale di un centro di intrattenimento. Naturalmente la musica sulle macchine deve essere ad alto volume poiché i giocatori hanno bisogno di sentirla chiaramente su altre funzioni vicine - ma ciò racchiude anche il sottoprodotto di riuscire ad attirare altri potenziali giocatori alla stessa macchina, o anche i passanti presenti nel locale.
 
DANCE DANCE - Dance Dance Revolution, per chi non lo sapesse, è un gioco estremamente popolare in tutto il mondo, ma in nessun luogo più che in Giappone, la casa di Konami. Il colosso nipponico dell’intrattenimento ha introdotto la sua serie Ddr nel 1998 ed è poi decisamente decollato. Da allora, risulta difficile trovare molti centri di intrattenimento che non abbiano almeno una macchina da ballo in loco. Sempre da Konami, la nuovissima macchina Ddr (Dddra) è distribuita nel Regno Unito da Electrocoin, che a giugno ospita il Park Avenue Open Day con Udc a Londra.
John A Stergides di Electrocoin spiega: “Le macchine Ddr di Konami sono famose per essere le regine tra i giochi da ballo. Sono stati i primi a crearle, sono presenti sul mercato da oltre 20 anni e si possono ancora trovare in tutto il mondo”. E aggiunge: “Offrono musica fantastica con licenza su cui ballare, insieme a video musicali ufficiali, che le distinguono davvero dal resto". In merito al feedback dei clienti, Stergides spiega: “Loro amano la presentazione; il mobile bianco, il grande schermo e la sua affidabilità ed è una fonte di reddito costante. Amano anche il sistema audio fenomenale, che non è secondo a nessuno".
Konami è ovviamente un nome gigantesco nel mondo del divertimento e dell'intrattenimento, ma non detiene il monopolio delle macchine da ballo. Kyle Ward di Step Revolution, il produttore di StepManiaX, è un altro leader nel Regno. Il prodotto di punta dell'azienda è in qualche modo orientato ai benefici del fitness che derivano dal ballo, ma è accessibile a chiunque abbia voglia di provarci ed è assolutamente a suo agio in una serie di luoghi.
"I clienti sono rimasti colpiti dall'ampio touch screen di navigazione, dall'illuminazione del pannello e dalla durata complessiva delle nostre fasi – spiega Ward - Spesso sentiamo dire che la manutenzione è minima e che il sistema audio è uno dei migliori che abbiano mai sentito su una macchina da ballo". Ward osserva inoltre che il prodotto della sua azienda è molto richiesto a livello internazionale e le sue singole unità hanno la reputazione di "esaurirsi entro i limiti" quando offerte online. "Questa è una macchina da ballo progettata per le persone normali e non solo per i tipici appassionati di giochi musicali", aggiunge. Ma, soprattutto, anche un rapido tuffo nelle macchine da ballo non varrebbe la pena se non si desse un'occhiata a quanto bene queste unità sono accolte nei locali.
Stergides di Electrocoin prevede che continueranno a fare bene, offrendo agli operatori un'altra forma di reddito con una maggiore diversità nel mercato.
"Sono uno dei pochi giochi che hanno successo senza la funzione di ticket redemption in quanto guadagnano costantemente", spiega. "Hanno un enorme seguito fedele in tutto il mondo." Parlando in particolare delle macchine Ddr di Konami: "La qualità costruttiva è squisita e ci aspettiamo che giocheranno un ruolo più importante nei Fec in futuro mentre cercano di portare più varianti sul mercato".
Ward spiega inoltre che non c'è stata troppa innovazione nel mondo delle macchine da ballo nel corso degli anni, con lo scopo del gioco praticamente invariato dalla sua concezione prima dell'inizio del millennio. Detto questo, ci sono ulteriori vantaggi nel giocare. "Al di là dell'usabilità le persone sono attratte dalle macchine da ballo perché offrono un modo per contribuire a stili di vita sani e nuova compagnia per le persone", afferma. “Ci sono stati molti studi su come le macchine da ballo innescano la perdita di peso e migliorano le capacità cognitive al di là di numerosi altri vantaggi. I giochi musicali sono unici perché forniscono uno sfogo per interagire direttamente con la musica e coinvolgono la mente e la maggior parte dei sensi contemporaneamente".
 
L'EVOLUZIONE DELLA DANZA - Ma cosa riserva il futuro per le macchine da ballo? Ci sono alcune direzioni in cui potrebbero andare le forme sempre popolari di intrattenimento e un percorso in particolare sembra una progressione naturale. Un equivalente a casa delle unità in loco è Just Dance, con cui si può giocare sulle ultime console Nintendo Switch, Sony PlayStation e Microsoft Xbox (e gli utenti regolari e di lunga data conoscono fin troppo bene i vantaggi di fitness menzionati in precedenza). Mentre le macchine da ballo nei centri di intrattenimento hanno in genere tabelloni segnapunti locali, la serie di giochi Just Dance presenta un tabellone di punteggio globale, con competizioni e aggiornamenti regolari. In linea con questo, sembra che sarà solo questione di tempo prima che una nuova ondata di professionisti degli esports si ritrovi a competere l'uno contro l'altro di fronte a una folla. Lo sviluppatore di Just Dance, Ubisoft, afferma che il suo gioco aveva già iniziato a rompere quel sigillo nel 2014, quindi non è certo un'idea nuova.
Detto questo, siamo più interessati a ciò che accade nei centri di intrattenimento che agli eventi per gli spettatori – ed è in qualche modo comprensibile che le macchine da ballo possano scoraggiare alcune persone, per vari validi motivi, ma Ward di Step Revolution è un uomo che cerca di risolvere il problema. "I giochi di ballo possono essere naturalmente competitivi per natura", spiega. “Questo li rende un punto fermo da avere in qualsiasi ambiente di intrattenimento basato sulla famiglia.
"Riteniamo che l'unico problema sia stato l'usabilità e l'accessibilità per le persone - al di là delle scelte di design che non hanno aiutato ad attrarre nuovi potenziali giocatori. Il nostro obiettivo è cambiare ciò con StepManiaX e, si spera, fornire uno sfogo per le nuove generazioni di persone che non hanno familiarità con i giochi di ballo del passato".
 
 
 

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