skin

Omologhe comma 7, Adm: 'Questo l'elenco degli apparecchi esenti'

05 luglio 2022 - 16:14

Adm istituisce l'elenco degli apparecchi meccanici ed elettromeccanici che non necessitano della verifica di conformità del modello, né del rilascio dei titoli autorizzatori a produttori, importatori, e gestori.

Scritto da Redazione
Omologhe comma 7, Adm: 'Questo l'elenco degli apparecchi esenti'

È arrivata l'attesa determina del direttore generale dell'Agenzia accise, dogane e monopoli, Marcello Minenna, per l'istituzione dell’elenco degli apparecchi da gioco senza vincita in denaro che non necessitano della verifica di conformità del modello, né del rilascio dei titoli autorizzatori a produttori e importatori, nonché ai loro gestori, di cui all’articolo 38, commi 3 e 4 della legge 23 dicembre 2000, n. 388.

Nell'elenco – abbreviato con l'acronimo Amee - Apparecchi meccanici ed elettromeccanici esentati – figurano le tipologie di apparecchi da intrattenimento meccanici ed elettromeccanici senza vincita in denaro previsti dall’articolo 110, comma 7, lettere c-bis) e c-ter), individuati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli fra quelli: a. basati sulla sola abilità, fisica, mentale o strategica; b. o che riproducono esclusivamente audio e/o video: c. o sono privi di interazione con il giocatore. Gli apparecchi di cui all’articolo 110, comma 7, lettere c-bis), inoltre, non devono distribuire tagliandi.

Tale elenco è valido per l’anno 2022 e fino al suo aggiornamento.
 
Secondo quanto recita la determina “L’elenco Amee è aggiornato dall’Agenzia entro il 15 novembre di ogni anno. 2. Le tipologie di apparecchi inserite nell’elenco Amee possono essere eliminate solo qualora perdano le caratteristiche di cui all’articolo 1, comma 3. 3. Le richieste motivate di aggiornamento dell’elenco con ulteriori tipologie di apparecchi aventi le caratteristiche di cui all’articolo 1, comma 3 possono essere presentate dai produttori degli apparecchi o dalle associazioni rappresentative dei produttori o dei gestori di apparecchi fra il 15 settembre e il 15 ottobre di ogni anno.
L’Agenzia istruisce le richieste, ne valuta la rispondenza alle caratteristiche di cui all’articolo 1, comma 3 e, in caso di esito positivo, aggiorna l’elenco con le nuove tipologie di apparecchi. 5. L’approvazione del nuovo elenco Amee annuale abroga e sostituisce il precedente”.
 
Agli apparecchi appartenenti alle tipologie inserite nell’elenco Amee "non si applicano le lettere a), b), n) dell’articolo 3 e gli articoli 8, 9, 10, 11 e 12 della determinazione del direttore generale di Adm n. 151294 del 18 maggio 2021, gli articoli 3, 5 e 8 della determinazione del direttore generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli n. 172999 del 1 giugno 2021, come modificata dalla determinazione n. 480037 del 16 dicembre 2021 e l’articolo 4 della determinazione del Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei monopoli n. 250263 del 10 giugno 2022 in materia di spettacolo viaggiante. 3. Gli apparecchi appartenenti alle tipologie inserite nell’elenco Amee non rispondenti alle caratteristiche di cui all’articolo 18-ter, comma 2 del decreto legge 30 aprile 2022, n. 36 convertito dalla legge 29 giugno 2022, n. 79, sono soggetti alle specifiche sanzioni previste dall’articolo 110, comma 9 del Tulps. 4. Ai soli fini del pagamento dell’imposta sugli intrattenimenti di cui all’articolo 14-bis, comma 5 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 640, i gestori degli apparecchi inseriti nell’elenco Amee e messi in esercizio in luoghi aperti al pubblico, circoli e associazioni di qualunque specie e nelle attività di spettacolo viaggiante di cui all’articolo 69 del Tulps, sono sottoposti ad obblighi dichiarativi definiti dal decreto del ministro dell’Economia e delle finanze di cui all’articolo 110, comma 7-ter del Tulps".
 
GLI APPARECCHI ESENTATI – Di seguito ecco gli apparecchi che rientrano nell'elenco.
Categoria A - apparecchi di cui all’articolo 110, comma 7, lettere c-bis che non distribuiscono tagliandi e c-ter), basati sulla sola abilità, fisica, mentale o strategica: Biliardino, calciobalilla, air hockey e similari, flipper, biliardo, carambola e similari, freccette, basket, tavolo da ping pong, calciometro, pugnometro, apparecchio a forza muscolare e similari, hammer e similari, cannoncino o trenino a forza muscolare, minicalciobalilla e similari, nicroguide meccaniche(1), flipperini meccanici(2), apparecchi minibowling e similari, apparecchi minigolf e similari.
N.B. (1) Tali apparecchi rientrano in tale fattispecie solo se meccanici. Se elettromeccanici sono inquadrati fra gli apparecchi di cui all’articolo 110, comma 7, lett. a) del Tulps. (2) Tali apparecchi rientrano in tale fattispecie solo se meccanici. Se elettromeccanici sono inquadrati fra gli apparecchi di cui all’articolo 110, comma 7, lett. a) del Tulps.
  • Categoria B - apparecchi di cui all’articolo 110, comma 7, lettere c-bis che non distribuiscono tagliandi e c-ter), che riproducono esclusivamente audio e/o video: jukebox e similari, video jukebox e similari, apparecchi cinemavisioni senza interazione.
  • Categoria C - apparecchi di cui all’articolo 110, comma 7, lettere c-bis che non distribuiscono tagliandi e c-ter) che sono privi di interazione con il giocatore: dondolanti per bambini, kiddie rides anche con display, giostrine fino a 3 posti, baby karts senza operatore, astrologia o oroscopo.

Articoli correlati