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Redemption: la popolarità del premio determinante per il successo

03 gennaio 2024 - 11:40

La sicurezza di ottenere il peluche o comunque dei premi adeguati a quanto speso sono un ingrediente fondamentale nel business delle redemption.

Scritto da Phil Clegg
Foto di Dorothe Wouters (Unsplash)

Foto di Dorothe Wouters (Unsplash)

Giocabilità e attrattività, ma soprattutto un premio congruo al prezzo del gioco. Se i primi due sono da sempre ingredienti chiave per il successo  della redemption, il terzo, ossia la qualità e il valore del premio, è un elemento che non potrà mai essere sottovalutato.

L'operatore deve trovare il giusto equilibrio. Spendete troppo in premi e i profitti vengono mangiati; spendete troppo poco e l'interesse del giocatore diminuirà. InterGame ha chiesto ad alcuni fornitori di peluche e premi qual è la loro strategia per raggiungere questo equilibrio. "L'equilibrio è dettato dalla popolarità del prodotto", afferma Mark Titterton, direttore delle vendite di Whitehouse Leisure. “I clienti spenderanno di più per più prodotti che sono più richiesti, come i premi con licenza, nelle loro macchine perché sanno che i consumatori spenderanno di più per vincerli. Offriamo una vasta gamma di premi sia nei nostri cataloghi di peluche che in quelli di redemption e ci assicuriamo di avere un'offerta dai prezzi più bassi a quelli più alti tra cui i clienti possono scegliere. A seconda del tipo di macchina a cui sono destinati i premi si determina quanto i clienti spenderanno per i nostri prodotti e, in definitiva, quanto giocheranno per vincere i premi.”

"I premi ambiti hanno un valore percepito dai visitatori, soprattutto se sono popolari nel mainstream", spiega Trevor Clarke, capo della divisione merchandise di Sega Amusements. "È più semplice proteggere i margini per gli articoli molto richiesti purché si acquisti al giusto prezzo. Naturalmente cerchiamo solo di procurarci articoli desiderabili; tuttavia a volte questo può essere incostante. I margini possono essere protetti a condizione che si tenga conto di questo atto di bilanciamento con i premi più popolari, il che dà più spazio per ridurre il margine sui premi che non raggiungono l’obiettivo.”

Aaron Moorjan, amministratore delegato di Global Toys, afferma: “Bilanciamo la necessità di premi ambiti con margini sani attraverso l'approvvigionamento strategico, la gestione efficiente della catena di fornitura e le negoziazioni su prezzi competitivi con i fornitori. Facciamo del nostro meglio per apprendere e comprendere i prezzi di vendita dei clienti e quindi fornire loro i giocattoli più adatti in base alla nostra pluriennale esperienza, quindi è un vantaggio per tutti".

"Bilanciare premi popolari con margini sani è difficile", afferma Mike Aisenberg, responsabile marketing di Rhode Island Novelty. "Noi puntiamo a ridurre i costi ordinando quantità maggiori dalle fabbriche ogni volta che possiamo."

Titterton di Whitehouse Leisure aggiunge: “La nostra strategia è focalizzata sullo sviluppo e sull’approvvigionamento dei prodotti e delle licenze giusti per funzionare perfettamente con i più recenti e diversi tipi di macchine a premio che sono nei Fec. Avere il prodotto giusto per la macchina giusta è fondamentale e abbiamo costruito i nostri cataloghi di peluche e redemption attorno a questa strategia. Lavoriamo a stretto contatto con i principali produttori di automatici per sapere quali nuove macchine stanno sviluppando, in modo da poter produrre e procurarci premi peluche e giocattoli redemption specifici per queste macchine. In qualità di leader di mercato nei giocattoli di peluche ci assicuriamo costantemente le licenze più nuove e ricercate sviluppando gamme di tendenza con marchio proprio e 'must-have' stagionali, in modo che i nostri clienti possano avere la migliore scelta di prodotti sul mercato e sanno che i nostri prodotti genereranno i rendimenti più elevati.”

"Come operatore vogliamo regalare premi poiché questo a sua volta attira visitatori abituali nelle nostre sedi e aumenta le entrate", afferma Clarke di Sega. "Pertanto il prezzo è molto importante per i premi - migliore è il prezzo più premi possiamo permetterci di regalare."
Moorjan di Global Toys spiega: "La nostra strategia per i peluche e i premi redemption si concentra su un'accurata ricerca di mercato per prestare attenzione alle ultime tendenze per far risparmiare tempo prezioso ai nostri clienti e per garantirci di fornire sempre qualità, varietà, prezzi competitivi, consegna puntuale e coinvolgimento del cliente. Siamo inoltre specializzati nella personalizzazione di peluche per i clienti per promuovere le mascotte del loro marchio. L'approccio della nostra azienda all'acquisizione di peluche e premi per le macchine redemption è incentrato sulla creazione di articoli accattivanti con un alto valore percepito", afferma Aisenberg di Rhode Island. "Diamo la priorità all'incorporazione di design di tendenza e materiali popolari adattando le nostre selezioni a tipi specifici di macchine redemption, dove anche le dimensioni possono essere un fattore fondamentale da tenere in considerazione."

Le licenze sono ovviamente una questione importante nel settore. Può essere difficile tenere conto dei costi aggiuntivi ma, allo stesso tempo, la popolarità già consolidata dei prodotti con licenza influirà sui profitti. "Da oltre 25 anni abbiamo costruito solide partnership con I possessori di licenza, supportando ogni uscita di film o piattaforma e aggiungendo design nuovi e innovativi su proprietà sempreverdi come Disney Classics, Stitch, Winnie the Pooh, ecc.", affermato Titterton.

“La popolarità e la forza della licenza o del marchio determinano il prezzo che gli operatori pagheranno per i prodotti e quanto i loro clienti sono disposti a pagare per provare a vincere il premio. Se è una licenza indispensabile di cui tutti parlano o desiderano, come le nostre gamme Disney, allora il costo del prodotto è giustificato perché gli operatori sanno che otterranno il loro ritorno sugli investimenti”.
Clarke ritiene invece che “i premi con licenza sono solitamente più popolari tra i visitatori poiché sono guidati dal mainstream, il che aiuta ad aumentare il margine. Tuttavia i premi generici possono superare di gran lunga i premi concessi in licenza se sono di tendenza e guidati da fattori esterni come i social media. Tuttavia i premi generici possono avere una finestra di opportunità più ristretta rispetto ai premi concessi in licenza, che tendono a essere più intramontabili”.

La fidelizzazione del giocatore è però un problema. Attirare il giocatore verso la macchina è una cosa, garantire la ripetizione delle riproduzioni è un'altra. "I nostri acquirenti e il team di sviluppo prodotto restano in vantaggio monitorando le tendenze attuali e quali saranno le prossime grandi novità, in modo da poter lanciare prodotti con licenza e a marchio proprio che saranno molto richiesti", rivela Titterton. "Proporre costantemente nuovi design di prodotti per i nostri clienti, nelle nostre gamme con licenza e a marchio proprio, in modo che i premi delle macchine dei nostri clienti vengano aggiornati regolarmente, indurrà le persone a tornare più frequentemente e a giocare di più.

La collezionabilità gioca un ruolo importante nella nostra strategia di sviluppo perché sappiamo che ai consumatori piace creare collezioni, soprattutto di prodotti con licenza, come abbiamo visto con le nostre collezioni Disney, e questo è molto importante per noi per garantire la fidelizzazione dei giocatori per le macchine e che ritornino ai Fec per aggiudicarsi i nostri prodotti”.
"Rivediamo costantemente la nostra offerta di premi e reagiamo rapidamente alle tendenze del mercato", afferma Clarke. “Inoltre adegueremo la nostra offerta principale ogni sei mesi per garantire che i nostri premi rimangano rilevanti per i visitatori.

"In genere miglioriamo la fidelizzazione dei giocatori incorporando materiali e colori vivaci",  afferma Aisenberg. “Quando si tratta di beni durevoli diamo molta importanza all’imballaggio, poiché svolge un ruolo fondamentale nel modo in cui i prodotti vengono presentati sullo scaffale.”
Ma che dire del futuro? Titterton non ha dubbi: “Continueremo a lavorare a stretto contatto con i nostri produttori di macchine a gettoni per stare al passo con il mercato in ciò che vendono nei Fec, in modo da poter presentare gamme che sono perfette per le macchine. Il nostro fantastico ed esperto team di sviluppo del prodotto esamina costantemente le ultime tendenze in tutte le aree per identificare le prossime grandi novità in modo da poter sviluppare prodotti specifici per queste tendenze. I prodotti con licenza rimarranno la forza trainante in quest'area e, come leader di mercato affermato per i peluche con licenza, continueremo a portare sul mercato i prodotti più ricercati per il 2024 con tutti i nuovi marchi che stiamo aggiungendo al nostro catalogo."

“Nell'industria dell’intrattenimento e delle redemption possiamo anticipare diverse tendenze chiave per il futuro”,  svela Moorjan. “Queste includono integrazione digitale, realtà aumentata e virtuale, sostenibilità, salute e sicurezza, analisi dei dati, interattività, inclusività ed espansione globale. Adattarsi a queste tendenze sarà essenziale affinché le aziende dell'industria dell'intrattenimento e delle redemption possano rimanere competitive e soddisfare le preferenze in evoluzione dei propri clienti. Voglio sottolineare l’importanza dell’innovazione e dell’agilità nel rispondere a queste tendenze. Abbracciare l’integrazione digitale, la sostenibilità e la personalizzazione garantendo al contempo i più elevati standard di salute e sicurezza saranno le nostre massime priorità. Ci impegniamo a rimanere all'avanguardia e a offrire esperienze eccezionali ai nostri clienti e ai loro clienti, in modo che non abbiano mai bisogno di fare acquisti altrove."

Il futuro di questo settore è segnato da continui cambiamenti”, ha affermato Aisenberg. “Ci impone di rimanere vigili e di mentalità aperta, mantenendo uno sguardo attento ai concetti e alle tendenze emergenti”. È anche orgoglioso dell’impegno del Rhode Island per la sostenibilità. “Adottiamo misure per garantire la natura etica e sostenibile dei nostri prodotti. Cerchiamo e sviluppiamo attentamente articoli che siano in linea con i nostri standard etici, cercando di scegliere prodotti che abbiano un'ampia attrattiva. Le sfide principali nel raggiungimento di questi obiettivi spesso implicano la difficile decisione di rinunciare a idee o elementi potenzialmente redditizi quando non sono in linea con i nostri valori etici."

 

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