skin

Alesse (Adm): 'Da giochi e dogane importante contributo alle casse dello Stato'

20 novembre 2023 - 11:50

Il direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Roberto Alesse, sottolinea il contributo dei settori operativi di Adm all'Erario e l'importanza dell'istituzione degli Stati generali, occasione di dialogo.

Scritto da Redazione
alessedirettoreadm.jpg

A quanto ammonta il contributo dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli alle casse dello Stato?

“Oscilla intorno agli 80 milioni di euro, il 16 percento circa del gettito totale. Un po' tutti i settori operativi vi contribuiscono, a partire dalle dogane e dai giochi. Ma di fondamentale importanza è anche l'attività di vigilanza e controllo, che incide non poco sul totale delle risorse da destinare all'Erario”.

C'è spazio anche per il gioco nell'intervista resa dal direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Roberto Alesse, al quotidiano Il Giornale.

Un'intervista che si concentra soprattutto sulla riorganizzazione della macchina amministrativa di Adm, riforma che “unifica sul territorio tutti gli uffici dell'Agenzia ancora oggi vincolati alla logica di due mondi separati fra loro: da un lato le dogane, dall'altro i monopoli”, puntualizza Alesse. Il tutto per addivenire a “un'amministrazione sostanzialmente unica, con procedure più snelle, veloci e razionali”.

Altrettanto centrale è il varo degli Stati generali dell'Agenzia, salutato positivamente anche dagli operatori del gioco pubblico, un “appuntamento annuale finalizzato ad ascoltare e raccogliere dai rappresentanti delle istituzioni, dell'imprenditoria e del mondo accademico, contributi, riflessioni e proposte su tematiche rilevanti per l'Agenzia. Un confronto – rimarca il direttore – destinato ad affinare ulteriormente la nostra articolata attività”.

 

 

Altri articoli su

Articoli correlati