skin

Alesse (Adm): 'Delega fiscale, occasione per mettere ordine nel gioco pubblico'

19 giugno 2023 - 10:50

Roberto Alesse, direttore generale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, sottolinea l'importanza della delega fiscale come 'occasione legislativa' per revisionare il gioco pubblico.

Scritto da Redazione
alessedirettoreadm.jpg

“La delega fiscale? È una straordinaria occasione legislativa per mettere in ordine una serie di materie che impattano sulla vita dei cittadini e sull’intero sistema produttivo. L’Agenzia è parte integrante di questo vasto progetto riformatore. Non c’è, infatti, solo da riallineare il testo unico delle leggi doganali al codice doganale della Ue, in vigore dal 2016, ma è anche l’occasione per revisionare strutturalmente settori strategici, come quelli delle accise e dei giochi pubblici, così da rispondere alle giuste esigenze degli operatori”.

A sottolinearlo è Roberto Alesse, direttore generale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, in un'intervista rilasciata al quotidiano Il Tempo.

Focalizzando lo sguardo sul gioco pubblico quindi Alesse evidenzia che “il settore dei giochi e delle scommesse ruota attorno a un rilevante indotto industriale che necessita di essere regolato e controllato dall’Agenzia, soprattutto sotto il profilo degli adempimenti cui sono tenuti i concessionari e gli operatori del settore. L’intero comparto, se non presidiato, può attirare gli interessi della criminalità. Vigilare su questo settore significa anche controllare le modalità di gioco prevenendo il fenomeno delle dipendenze. Il contrasto alle ludopatie, in particolare, costituisce un pensiero costante dell’amministrazione chiamata ad assicurare un ambiente di gioco legale e responsabile,  e a garantire la tutela dell'ordine pubblico, dei giocatori, degli operatori di gioco autorizzati e, in particolare, dei minori di età. Analogo discorso per il controllo sulla produzione, distribuzione e vendita dei tabacchi lavorati, dei prodotti liquidi da inalazione, nonché degli accessori al consumo dei tabacchi da fumo. Per queste finalità stiamo pensando di istituire, in analogia con il mondo dei giochi, la figura dell’agente in incognito per simulare acquisti on line nei siti soggetti al controllo, allo scopo di acquisire valide prove per supportare i provvedimenti inibitori”.

Altri articoli su

Articoli correlati