“Abbiamo iniziato l'anno in modo eccellente, registrando i migliori risultati di sempre nel primo trimestre e preparando il terreno per un 2025 di successo. L'integrazione di Pwo procede in maniera spedita ed abbiamo identificato ulteriori sinergie. I trend di mercato sostengono il nostro percorso di crescita organica e ci sentiamo fiduciosi rispetto alla solidità del nostro business, anche rispetto all’attuale contesto macroeconomico.”
Queste le parole con cui Guglielmo Angelozzi, amministratore delegato di Lottomatica Group, commenta i risultati del primo trimestre del 2025, con un adjusted ebitda pari a 220 milioni (+47 percento anno su anno), il target di sinergie aumentato a 87 milioni di euro, il programma di buyback in avvio a giugno per 500 milioni.
L'Ad Angelozzi quindi prosegue: “Inoltre, abbiamo completato con successo il rifinanziamento per un importo di 1.100 milioni di euro, con un notevole risparmio di interessi. Infine, in virtù della nostra solida situazione patrimoniale e della generazione di flussi di cassa, avvieremo, per un periodo massimo di 18 mesi, un programma di acquisto azioni proprie per un importo massimo di 500 milioni di euro, che continuerà a competere per l’allocazione di capitale con altre opportunità, incluso l’M&A, con l'obiettivo di massimizzare i rendimenti per gli azionisti”.
Secondo il Bilancio consolidato intermedio abbreviato approvato dal Consiglio di Amministrazione di Lottomatica Group Spa la raccolta consolidata per il trimestre chiuso al 31 marzo 2025 è stata pari a 11,2 miliardi euro, il 28 percento in più rispetto al primo trimestre 2024. Il segmento operativo online ha continuato a crescere con una raccolta in aumento del 46 percento rispetto all'analogo periodo dello scorso anno.
I ricavi sono stati pari a 585,7 milioni di euro nel primo trimestre del 2025, rispetto ai 440,1 milioni del primo trimestre 2024, con un incremento pari al 33 percento.
I ricavi del segmento operativo online sono stati pari a 239,8 milioni nel primo trimestre del 2025, segnando un +59 percento sullo stesso trimestre del rispetto al 2024, con una forte performance trainata anche dalla crescita della quota di mercato in tutti i segmenti di prodotto e in tutti i marchi, nonché dal contributo dell'acquisizione di Pwo e da un payout delle scommesse sportive favorevole durante il trimestre.
Il segmento Sports franchise ha registrato ricavi per 150,4 milioni nel primo trimestre del 2025, con un incremento del 59 percento rispetto all'anno precedente, grazie soprattutto al contributo dell'acquisizione di Pwo e ad un payout delle scommesse sportive favorevole nel trimestre. I ricavi del segmento Gaming franchise hanno raggiunto 195,5 milioni nel primo trimestre 2025, sostanzialmente in linea con l'anno precedente.