skin

Appg, Uk: nuova indagine sul Libro bianco che riforma il Gambling act

16 giugno 2023 - 11:14

Il gruppo tecnico del parlamento britannico, Appg, ha avviato un’indagine per garantire che le riforme presenti nel Libro bianco vengano portate avanti nel più breve tempo possibile.

Scritto da Cc
Uk.jpg

Pubblicato il 27 aprile di quest’anno il Libro bianco, che rivede il Gambling Act del 2005, rappresenta per l’Uk un cambiamento importante. Il 14 giugno, dunque, a meno di due mesi dalla sua pubblicazione, Il Gambling Related Harm All-Party Parliamentary Group (Appg), gruppo tecnico del parlamento britannico, ha intrapreso un’inchiesta su questo documento che rappresenta una vera e propria rivoluzione per il mercato in Uk. 

Attraverso di essa il gruppo analizzerà le proposte presenti nel documento e cercherà di garantire che le riforme vengano portate avanti senza intoppi nel più breve tempo possibile. Obiettivo: assicurare che gli impegni vengano portati avanti in via prioritaria conferendo maggiori poteri alla Gambling commission. 

A tal proposito l’Appg avvierà una serie di sessioni orali attraverso le quali verranno prese in considerazione osservazioni dalle parti interessate: la scadenza è prevista per l’11 luglio 2023. I punti sono tanti e molto articolati: attraverso questa indagine, infatti, verranno chiesti pareri sui limiti di puntata per le slot online, su come modificare il design del gioco per prevenire danni e anche sui limiti di deposito. Ma non è tutto perché verranno anche valutati altri quesiti come la gestione e l’amministrazione del prelievo statuario e i controlli di accessibilità proposti.  

Inoltre le persone saranno invitate a esprimersi su vari aspetti come ad esempio quello di istituire un sistema ottimale di condivisione di dati oppure le misure da intraprendere per proteggere bambini e giovani dai possibili danni causati dal gioco con vincita. Altri punti importanti, soltanto per citarne alcuni, riguardano la regolamentazione internet 24 ore su 24, l’aggiunta di un difensore civico per il gioco con vincita, controlli di accessibilità superata una determinata soglia di perdite, e i limiti sulle puntate. 

Ma i cambiamenti e le revisioni portate dal Libro bianco non si esauriscono qui perché attraverso di esso viene altresì richiesto un allentamento delle restrizioni terrestri sull’offerta di scommesse nei casinò e nuove consultazioni sui controlli proposti per i clienti.  

Costituito nel giugno 2015 come gruppo interpartitico l’Appg non ha mai avuto uno status ufficiale in parlamento ed vi hanno preso parte membri con un interesse condiviso nell'industria del gioco con vincita. Il mese scorso, però, è arrivata la conferma che tale gruppo, che ha avuto un ruolo importante su diverse decisioni, chiuderà nel prossimo futuro. 


 

Altri articoli su

Articoli correlati