Assoadvisor e Assoutenti: un libro per contrastare la ludopatia
Un libro per aiutare i cittadini a difendersi dai rischi del gioco, evitare forme di dipendenza e tutelarsi dal pericolo di contrarre debiti.
È firmato da Claudio Liguori, presidente del comitato scientifico Assoadvisor, e Gabriele Melluso, presidente nazionale di Assoutenti, il libro "Gioco d’azzardo patologico e sovraindebitamento – Tutele, procedure e soluzioni per uscire dal debito di gioco", edito da Maggioli Editore, che affronta uno dei fenomeni sociali più drammatici e diffusi nel Paese, il Gap, gioco d’azzardo patologico.
Gli autori riportano dati secondo i quali nel 2024 "è cresciuto il numero di cittadini che hanno sviluppato dipendenze dal gioco", parlando di una stima secondo la quale "1,5 milioni di italiani sono problematici, e oltre 400mila sono a tutti gli effetti ludopatici, con costi sociali e sanitari enormi".
Nel libro propongono soluzioni concrete per chi ha problemi con il gioco, unendo strumenti giuridici, procedure di tutela e un approccio multidisciplinare che integra supporto umano, prevenzione e percorsi di uscita dal debito da gioco. Una prospettiva innovativa e orientata alla protezione delle persone più fragili, con l’obiettivo di dare risposte reali e immediate. Tra i temi trattati nel libro le tutele sanitarie e l'amministrazione di sostegno, il ruolo delle associazioni e degli sportelli territoriali, la ristrutturazione dei debiti del consumatore e concordato minore, la liquidazione controllata ed esdebitazione dell’incapiente, e tutti gli interventi e attività di contrasto al Gap.