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Bilancio Figc 2021: dalle scommesse sul calcio 303 milioni all'erario, un record

02 dicembre 2022 - 10:16

Nel Bilancio Figc dello scorso anno spicca la raccolta totale del 2021 a quota 11,8 miliardi di euro, il 73 percento delle scommesse sportive italiane, ed emerge l'importanza degli esports per il calcio nostrano.

Scritto da Daniele Duso
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Ammonta a 11,8 miliardi di euro la raccolta totale delle scommesse legate al calcio, pari al 73 percento della raccolta delle scommesse portive in Italia. Sono alcuni dei dati estrapolati dalle 245 pagine dell'ultimo Bilancio integrato della Federazione italiana giuoco calcio dell'anno 2021.

La raccolta delle scommesse è aumentata di quasi 6 volte rispetto al 2006, e ha portato nel 2021 nelle casse dell'Erario la cifra di 303 milioni, che rappresenta un dato record tra quelli registrati dal 2006. Il secondo sport, ovvero il tennis, non supera i 61,4 milioni.

La raccolta mondiale generata dalla Serie A nella stagione sportiva 2020-2021 è stata pari a 38,8 miliardi di euro. Per comprendere meglio l'importanza di questo sport basti pensare che nella top 50 degli eventi sportivi con maggiore raccolta nella storia figurano solo partite di calcio.

Di fatto, scrive la Figc, per ogni euro "investito" dal Governo italiano nel sistema calcio, il Paese ottiene un ritorno in termini fiscali e previdenziali pari a 18,3 euro. La parte relativa alle scommesse nel 2019, a livello di contribuzione, ha pesato per il 17 percento nel totale dei contributi versati dal calcio allo Stato italiano (che sono stati pari a 1.476,1 miliardi di euro).

Il record a livello di competizione spetta all'Europeo 2020, che ha portato ad una raccolta pari a 472,5 milioni di euro, e un gettito erariale di 12 milioni euro (al secondo posto troviamo il Mondiale di calcio 2010, con 344,9 milioni di euro). Con 30,8 milioni di euro di raccolta, la finale di Uefa Euro 2020 giocata tra Italia ed Inghilterra rappresenta l’evento con la maggior raccolta derivante dalle scommesse nella storia dello sport italiano.

Dati che rispecchiano il seguito della Nazionale sui social, durante il quale, sempre relativamente all'ultimo Europeo, sui canali azzurri sono stati ideati e pubblicati molteplici contenuti che hanno generato numeri di grandissimo rilievo: ben oltre il miliardo di impression e, per quanto riguarda l’engagement, tra i soli Instagram e Facebook, sono state superate le 100 milioni di interazioni.

Nel 2021 le 19 partite della Nazionale A maschile hanno prodotto una raccolta media per evento pari ad oltre 8,1 milioni di euro, rispetto ai 2,2 milioni del 2020 (con un gettito erariale pari a 0,2 milioni), in confronto ad esempio agli 0,4 milioni prodotti dalla Nazionale di basket e agli 0,2 di quella di pallavolo.

Vista l'importanza del settore scommesse la Figc, tra le sue molteplici attività, organizza, anche in ambito di calcio femminile, incontri sul tema della lotta al match fixing e alle scommesse e sul regolamento del gioco del calcio, destinati a dirigenti, tecnici e calciatrici dei club di Serie A TimVision.

Infine uno spaccato sull'incidenza del Covid sul calcio nazionale, che emerge anche dai dati delle scommesse, con un fatturato che è passato dai 12,5 miliardi di euro del 2019 agli 11 del 2020, tornando in crescita nel 2021, quando si registra un 11,7 miliardi, ancora lontani dai dati pre pandemia.

Nella parte finale del report trova spazio anche il fenomeno relativamente nuovo degli esports, con la Figc che pone tra i suoi obiettivi quello di "capire e valorizzare questo relativamente nuovo settore dell’entertainment, con double digit growth sia in termini di audience che di fatturati". Ma anche "capitalizzare il potenziale in termini economici e di interesse del settore degli e-sports, coinvolgere le nuove generazioni in specifici progetti educativi e formativi, costruire un veicolo importante per raggiungere la generazione dei 'Millenials' e la stessa Generazione Z, aumentando le opportunità di interazione, condivisione di esperienze e fan engagement e creare le prime Nazionali di e-Foot, oltre ad aderire ai progetti di settore a livello Fifa e Uefa".

Il programma di eFoot della Figc ha contava, al 31 dicembre 2021, la realizzazione di 4 Nazionali di eFoot (eNazionale TimVision Pes 2020, eNazionale TimVision Pes 2021, eNazionale Fifa 20 ed eNazionale Fifa 21, anche quest'ultime powered by TimVision). Il progetto delle eNazionali ha registrao oltre 14.000 iscrizioni alle qualificazioni, un totale di 89 tornei realizzati, con la eNazionale Pes che ha saputo che nel 2020 è riuscita anche a salire sul tetto d'Europa. Nel totale ci sono state 1,5 milioni di visualizzazioni e 1,2 milioni di utenti unici per i 34 eventi live streaming su Twitch, con 33.145 community in totale nel 2021 (+230 percento rispetto al 2020). D'altronde, come sottolinea anche il report Figc, considerando tutte le piattaforme, il videogioco più venduto nel 2021 è un game sul calcio, e 2 videogiochi di calcio sono tra i primi 3 giochi in assoluto.

 

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