skin

Bosi (Avviso pubblico): 'Delega fiscale strumento sbagliato per regolare il gioco'

13 giugno 2023 - 11:54

Il vicepresidente di Avviso pubblico critica la scelta del governo di procedere al riordino del comparto del gioco tramite la legge delega.

Scritto da Daniele Duso
Andrea Bosi - Avviso pubblico.png

"Come Avviso Pubblico riteniamo che lo strumento della delega fiscale per trattare un fenomeno così importante, così impattante sulla vita di così tante persone, delle comunità, degli enti locali, sia uno strumento sbagliato".

Così il vicepresidente di Avviso pubblico, Andrea Bosi, che affida ad un post su Facebook il suo pensiero sulla delega fiscale che nei prossimi mesi dovrebbe portare al riordino del gioco pubblico in Italia.

"È necessario partire dal coinvolgimento degli enti locali", continua il post di Bosi, "per definire una strategia che parta da un assunto: la riduzione e la razionalizzazione del fenomeno, che determina delle conseguenze sociali enormi".

Avviso pubblico torna sullo stesso tema con un successivo post firmato da Claudio Forleo, co-autore insieme a Giulia Migneco del libro "La pandemia da azzardo. Il gioco ai tempi del Covid: rischi, pericoli e proposte di riforma", il quale scrive ora che "una legge quadro nazionale che riorganizzi il comparto dell'azzardo non è più procrastinabile. È una decisione che la politica ha rinviato per troppo tempo", e spiega che "una nuova legge dovrebbe ridimensionare il comparto, senza proibire l'azzardo, ma allinearsi magari agli altri Stati europei: diminuire i giochi, diminuire l'offerta, diminuire i punti vendita".

Articoli correlati