skin

Camera deputati: 'Gioco illegale, 253 interventi della Guardia di finanza'

11 marzo 2024 - 13:28

Nella 'Relazione sull'attività delle forze di polizia, sullo stato dell'ordine e della sicurezza pubblica e sulla criminalità organizzata (anno 2022)' appena pubblicata sul sito della Camera dei deputati c'è spazio anche per i controlli sul gioco illegale.

Scritto da Redazione
dossier680.jpg

“Di assoluto rilievo anche l'attività della Guardia di finanza, quale forza di polizia economico-finanziaria e giudiziaria a competenza generale. In particolare, nel contrasto al gioco e alle scommesse illegali, al fine di verificare il corretto adempimento delle prescrizioni recate dalle vigenti disposizioni fiscali, antiriciclaggio e di pubblica sicurezza, sono stati eseguiti 253 interventi nei confronti di esercenti e di distributori dei servizi di gioco”.

 

È quanto campeggia nella “Relazione sull'attività delle forze di polizia, sullo stato dell'ordine e della sicurezza pubblica e sulla criminalità organizzata (anno 2022)” presentata dal ministro dell'interno Matteo Piantedosi, trasmessa alla Presidenza a gennaio di quest'anno e appena pubblicata sul sito della Camera dei deputati.

 

Nella Relazione inoltre si legge: “L'azione della Guardia di finanza in tale peculiare settore si sviluppa tramite controlli di natura amministrativa, svolti anche attraverso 'Piani coordinati di intervento' eseguiti a livello nazionale, sia in forma autonoma sia in sinergia con le altre Forze di polizia e con l'Agenzia delle dogane e dei monopoli nell'ambito del Comitato di Alta Vigilanza per la prevenzione e repressione del gioco illegale, la sicurezza del gioco e la tutela dei minori.

Di rilievo anche l'attività di controllo svolta dalla Guardia di Finanza nei confronti dei compro oro e dei money transfer comunitari, che ha registrato, rispettivamente, 416 e 404 interventi. Complessivamente, nell'ambito degli interventi in parola e di quelli nei confronti di esercenti e di distributori dei servizi di gioco sopra citati, sono state riscontrate 363 violazioni amministrative e 65 di natura penale con conseguente denuncia all'Autorità giudiziaria di 49 soggetti”.

 

Altri articoli su

Articoli correlati