skin

Cardia: 'Effetto espulsivo del distanziometro non valutato da Tar Bolzano'

05 aprile 2023 - 15:49

L'avvocato Geronimo Cardia evidenzia come la recente sentenza del Tar Bolzano sulla chiusura di una sala di Marlengo non entri nel merito dell'effetto espulsivo del distanziometro regionale.

Scritto da Amr
cardiafotonuova.jpg

Soddisfazione a metà, quella che esprime l'avvocato Geronimo Cardia, per la recente sentenza del Tar Bolzano che ha annulla l'atto con cui il Comune di Marlengo aveva rigettato un'istanza per l'esercizio di scommesse, ribadendo che le proroghe del Cura Italia si applicavano anche alle attività di gioco.
"Nel ricorso - sottolinea il legale, che rappresenta la sala Vlt  - si era infatti chiesto non solo la proroga della sua apertura, in virtù appunto del Cura Italia, ma anche di valutare l'effetto espulsivo del distanziometro previsto dalla legge provinciale".
La sentenza ha dato ragione alla società ricorrente per quanto riguarda la proroga, "ma non ha risolto il problema dell'effetto espulsivo", sottolinea Cardia.

In essa infatti si afferma che "sulla domanda di nuova autorizzazione eventualmente ripresentata l’Amministrazione dovrà esprimersi sulla base di una nuova istruttoria volta a verificare l’esistenza, in quel momento, di siti cd. sensibili".
"Dunque - commenta in conclusione Cardia - il giudice non ha ritenuto di entrare nel merito della valutazione dell'effetto espulsivo del distanziometro".

Altri articoli su

Articoli correlati