skin

Di Lecce (Novomatic Italia): ‘Gioco responsabile pilastro della sostenibilità’

08 agosto 2024 - 17:27

Alcune figure apicali di Novomatic Italia parlano degli sviluppi dell’azienda in tema di sostenibilità, intesa come ‘una visione aperta e limpida sui contesti, le persone, il nostro pianeta’.

Scritto da Redazione
Novomatic - Evento aziendale.png

“Essere il primo provider di Responsible entertainment al mondo, cioè offrire un divertimento sano e responsabile a tutti coloro che si avvicinano ai nostri prodotti: è questa la nostra prima mission in termine di corporate responsibility ed è un obiettivo complesso che richiede in termini operativi il contributo di molti dipartimenti interni di Novomatic e dei colleghi impiegati nel retail che sono coloro che quotidianamente vivono e incarnano questo tema”.

Così Mara Di Lecce, direttore Comunicazione e marketing di Novomatic Italia, racconta in un recente intervento video pubblicato sui canali social aziendali il ruolo imprescindibile delle Corporate Responsibility nelle strategie aziendali di Gruppo.

Parla dell’attenzione al territorio che ospita i 4mila dipendenti di Novomatic Italia, ma anche della promozione del benessere e dei valori legati all’ambiente, alla cultura e allo sport, il sostegno alla ricerca scientifica e alla prevenzione in ambito di gioco responsabile. 

“Parlare di sostenibilità senza riconoscere il grande valore del gioco responsabile ci porterebbe a snaturare il nostro percorso”, spiega, “e a non connotarlo eticamente con impegni precisi rispetto all’Agenda 2030 e all’obiettivo di consumo responsabile. Ci impegniamo fortemente quindi per offrire ovunque gioco sicuro, legale, informato in ogni location in cui è presente la nostra offerta. Non è tutto, perché nella lista delle attività c’è anche un grande lavoro di affiancamento della ricerca scientifica in materia di contrasto al disturbo da gioco d’azzardo e di sostegno verso associazioni ed enti del Terzo settore che sono sui territori e che si occupano di prevenzione. Tutti questi tasselli compongono una mission ambiziosa che ci ha portato ad ottenere la certificazione G4, un riconoscimento internazionale che certifica la qualità del nostro impegno in materia."

E aggiunge un riferimento ad "Active in the community", che è "tra i pilastri più dinamici perché ci consente di avere contatti e tessere relazioni con i territori sulla base di esigenze, sensibilità e richieste specifiche degli stessi. Una delle partnership storiche è quella con la Rimini Marathon. Negli anni abbiamo trasformato il supporto ad una manifestazione sportiva importante per la città in cui lavorano e vivono oltre 230 colleghi e le loro famiglie in un grande momento di ritrovo e conoscenza per i colleghi provenienti da tutta Italia. Questi sono solo alcuni esempi di come la sostenibilità in Novomatic si esprima in molte iniziative sia legate al business sia connesse con le persone nei territori in cui siamo presenti. Responsabilità nel business e nel ruolo sociale dell’azienda", aggiunge Mara Dilecce, "credo che il nostro faro sia e debba essere proprio questo”.

A illustrare l’impegno Esg per la governance è Raffaele Gnazzi, legal & compliance director dell’azienda, secondo qui è indispensabile partire dalla trasparenza, “su chi siamo, su cosa facciamo e come lo facciamo. Novomatic Italia lavora incessantemente per mantenere la piena compliance normativa e gestire le attività secondo gli elevati standard interni contenuti nel Codice etico e nel Codice di condotta".

"I nostri valori e i nostri principi vengono prevalentemente espressi per il tramite del codice etico e del codice di condotta. Di recente abbiamo pubblicato una nuova versione del codice etico che recepisce gli ultimi cambiamenti sia del nostro modo di operare, che il contesto normativo in cui ci interfacciamo. Codice etico e codice di condotta si declinano poi in procedure operative che sono quelle che poi conducono i nostri operatori nel day by day."

E parla infine dello strumento Admiral Pay, "l’istituto di pagamento autorizzato e vigilato da Banca d’Italia, ha portato una consapevolezza e una crescita in termini di anticorruzione e antiriciclaggio.” Proprio su quest’ultimo concetto spiega che “ adottando dei sistemi che, anche grazie all’intelligenza artificiale, aumentano la profondità delle nostre analisi sui giocatori e sui nostri fornitori e partner, in modo tale garantiamo un margine d’errore nelle operazioni che possono essere sospette, e quindi su una loro conseguente segnalazione, in maniera molto ridotta.” 

Welfare e Wellbeing strategy, nel segno dello sport, della salute, del benessere e, più in generale, della work-life harmony sono i temi su sui interviene un'altra figura importante di Novomatic Italia, Rossella Magurno, group Hr director, che ha parlato di come l'azienda realizzi tutte le "condizioni che permettano ai nostri collaboratori di stare bene. Partiamo dall’ascolto dei loro bisogno, la nostra people strategy è strettamente connessa ai valori aziendali."

"Sport, salute, benessere, work life harmony, sono solo alcuni degli elementi che ci hanno portato nel 2024 a lavorare per costruire un contesto sano, in cui convivano sicurezza psicologica, un clima positivo e una serie organica di servizi e iniziative utili a supportare le nostre persone a 360 gradi".

Altri articoli su

Articoli correlati