skin

Diritti Tv e scommesse: Agcm approva regolamento Lega Serie A

03 gennaio 2023 - 11:00

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato dà il via libera alle linee guida della Lega Serie A sulla commercializzazione dei diritti audiovisivi sportivi.

Scritto da Daniele Duso
AGCM.png

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato approva "le Linee Guida della Lega Nazionale Professionisti Serie A, nella versione da ultimo comunicata in data 5 dicembre 2022, aventi ad oggetto la commercializzazione dei diritti audiovisivi sportivi relativi alle seguenti competizioni nazionali di calcio da essa organizzate per le stagioni 2024/2025 - 2025/2026 - 2026/2027: Campionato di Serie A, Coppa Italia, Supercoppa, Campionato Primavera, Coppa Italia Primavera, Supercoppa Primavera".

Con una nota pubblicata nell'ultimo bollettino settimanale dell'Acgm, il primo dell'anno 2023, l'Autorità comunica quindi la sua approvazione del nuovo regolamento per la gestione dei diritti televisivi delle competizioni calcistiche organizzate dalla Lega Serie A, i quali comprendono anche alcune disposizioni in tema di scommesse.

In particolare nella sezione "Diritti assegnati e non esercitati", l'articolo 54 del regolamento riporta che "ciascun assegnatario deve obbligarsi a esercitare i diritti audiovisivi nel rispetto delle Linee Guida e di tutte le prescrizioni dell’invito a presentare offerte relativo al pacchetto ad esso aggiudicato, del Regolamento Produzioni Audiovisivi, delle Linee Editoriali, degli altri regolamenti e delle comunicazioni della Lega Calcio Serie A nonché della normativa sportiva nazionale e internazionale in quanto applicabili e nel rispetto del Codice Media e Sport e di tutte le disposizioni finalizzate a reprimere condotte antisportive legate al mondo dei giochi e delle scommesse."

E ancora l'articolo 77 riporta che "tali regole riguardano il complesso dei diritti audiovisivi oggetto della procedura di commercializzazione indetta dalla Lnpa considerata l’ampia definizione di diritto audiovisivo adottata dall’articolo 2, lettera o), del Decreto Melandri. Essa, oltre a ricomprendere espressamente 'l’utilizzazione delle immagini dell’evento […] per finalità di abbinamento delle immagini dell’evento a giochi e scommesse e per lo svolgimento delle relative attività' (lettera o), numero 6), si caratterizza per una formulazione ampia, tale da ricomprendere anche lo sfruttamento di contenuti audiovisivi digitali attraverso piattaforme innovative, come quelli fruibili attraverso il Metaverso, oltre a quelli relativi a un segmento separato della domanda, quali ad esempio i diritti betting".

Altri articoli su

Articoli correlati