Lotteria Italia: 'Disegniamo la fortuna', al via la quinta edizione del concorso
L'Agenzia delle dogane e dei monopoli pubblica il bando della quinta edizione del concorso 'Disegniamo la fortuna', associata alla Lotteria Italia 2025. Domande entro il 3 giugno.
Scritto da Redazione
Prende il via la quinta edizione dell’iniziativa “Disegniamo la fortuna con Adm" associata alla Lotteria Italia 2025.
Il concorso è rivolto ad artisti con disabilità e mira ad offrire un’occasione di maggiore visibilità alle eccellenze del Terzo settore, promuovendo promuovere l’importanza del gioco lecito. Gli artisti partecipanti potranno proporre un disegno da inserire in una parte del fronte del biglietto della Lotteria Italia 2025, il più noto e rilevante evento ludico con vincita in denaro.
Quest’anno, il tema prescelto per valorizzare l’impegno profuso dagli enti del Terzo settore nel favorire l’integrazione sociale, il benessere e il talento artistico delle persone coinvolte è “Disabilità e Cinema”.
Il regolamento dell’iniziativa è pubblicato sul sito istituzionale dell’Agenzia: https://www.adm.gov.it/portale/lotteria-2025
I disegni saranno sottoposti ad una Commissione di personalità provenienti dal mondo del cinema, dell’arte, dello spettacolo, della musica e delle istituzioni, chiamata a individuare le opere vincitrici in base al valore estetico, all’originalità, al grado di complessità del disegno, al percorso
creativo e alla tecnica utilizzata.
Le opere realizzate dagli artisti dovranno essere inviate via Pec dagli enti del Terzo settore entro il 3 giugno 2025.
La Commissione di valutazione, i cui componenti saranno individuati con successivo provvedimento, si riunirà a Roma, presso la sede dell’Agenzia di piazza Mastai 12, entro la prima decade del mese di giugno per selezionare e proclamare i disegni vincenti.