Quali sono i termini e le modalità del trattamento dei dati personali acquisiti tramite le segnalazioni pervenute in materia di divieto di pubblicità del gioco online introdotto dal decreto Dignità nel 2018?
A rispondere è l'Agcom - Autorità per le garanzie nelle comunicazioni con un'informativa pubblicata sul proprio sito istituzionale.
TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI - L'Agcom, si legge nell'informativa, “al fine di svolgere le opportune verifiche in merito alle segnalazioni ricevute in materia di divieto di pubblicità relativa a giochi online con vincite in danaro, pervenute per via telematica (agcom@cert.agcom.it), tratta i seguenti dati del soggetto segnalante: dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza e/o domicilio); documento d’identità (copia informatica del documento d’identità analogico); copia informatica della firma (leggibile); dati di contatto (numero di telefono, indirizzo di posta elettronica e/o di posta elettronica certificata).
FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO - La finalità del trattamento è la presa in carico e analisi delle segnalazioni prevenute riguardo alle violazioni del divieto di pubblicità relativa a giochi online con vincite in denaro. Il trattamento delle diverse tipologie di dati è volto unicamente all’inserimento dei dati richiesti per la trattazione dell’istruttoria. La base giuridica del trattamento dei dati personali è l’art. 6, par. 1, lett. c) ed e) del Rgpd - Regolamento generale sulla protezione dei dati, essendo il trattamento necessario per adempiere ad obblighi di legge e per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investita l’Autorità dalla legge n. 249/1997 e dall’art. 9, comma 1 del decreto legge 12 luglio 2018, n. 87 convertito con modificazioni dalla legge n. 96 del 9 agosto 2018.
COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI - “I dati personali contenuti nella segnalazione non saranno diffusi e saranno comunicati alla società cui è imputata la condotta segnalata unicamente se ciò sia necessario per la trattazione della segnalazione”, recita ancora l'informativa dell'Agcom. “I dati contenuti nella segnalazione potranno, inoltre, essere comunicati a soggetti pubblici sulla base delle disposizioni di legge o regolamento ed eventualmente ai soggetti privati che vi abbiano interesse in applicazione della disciplina sull’accesso ai documenti amministrativi. I dati personali saranno trattati all’interno dell’Unione Europea e conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea”.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI - Tutti i dati personali oggetto di trattamento per le finalità di cui sopra, saranno conservati nei termini di legge e, comunque, in modalità permanente, dal termine dell’istruttoria. I provvedimenti finali sono conservati per motivi archivistici, storici e statistici.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI - In relazione ai dati personali forniti, ai sensi degli articoli 15-22 del Gdpr, gli interessati hanno il diritto di: accedere e chiederne copia; richiedere la rettifica; richiedere la cancellazione; ottenere la limitazione del trattamento; opporsi al trattamento; ricevere i dati conferiti al titolare del trattamento dei dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico; proporre reclamo al Garante ai sensi dell’art. 77 del Gdpr. A tal fine potrà utilizzare il modello messo a disposizione dal Garante per la protezione dei dati personali di cui al link: https://www.garanteprivacy.it/modulistica-e-servizi-online/reclamo.
Per l’esercizio dei propri diritti o per la revoca del consenso si potrà contattare il responsabile della protezione dei dati personali, Federico Flaviano, inviando una e-mail all’indirizzo rpd@agcom.it con oggetto “Segnalazioni in materia di divieto di pubblicità relativa a giochi online con vincite in denaro” o telefonando al numero 081.7507.717, nonché scrivendo all’Autorità, all’attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati, per posta, oppure via Pec, all’indirizzo agcom@cert.agcom.it.