skin

Faq Fipe: 'Vaccino non è obbligatorio per i dipendenti di un'attività'

28 luglio 2021 - 09:28

I dipendenti delle attività economiche, sale gioco comprese, sono obbligati a vaccinarsi contro il Covid? A queste e ad altre domande in materia di Green pass dà risposta la Fipe.

Scritto da Redazione
Faq Fipe: 'Vaccino non è obbligatorio per i dipendenti di un'attività'

Il tema è dibattuto da giorni: per i dipendenti delle attività economiche, sale gioco comprese, è obbligatorio esibire il Green pass per l'accesso ai locali - cosi come richiesto ai clienti dal 6 agosto - e vaccinarsi?

Un nodo a dir poco gordiano, che vede operatori e associazioni del settore tentare di dare delle interpretazioni univoche al decreto del Governo in materia di Covid e certificazione verde.

Sulla questione interviene anche la Fipe - Confcommercio, la Federazione dei pubblici esercizi, rispondendo nella sezione Faq del suo sito dedicata alle "domande frequenti".

"Esiste un obbligo di vaccinazione dei dipendenti in capo al datore di lavoro? Il datore di lavoro può accertarsi della vaccinazione dei lavoratori e/o obbligarli a vaccinarsi o ad effettuare tamponi per accedere ai locali del pubblico esercizio?", si legge fra le domande poste daglli utenti della Fipe.

Ed ecco l'articolata risposta.
"Gli obblighi in capo al datore di lavoro previsti dalla normativa vigente riguardano esclusivamente il rispetto: delle disposizioni contenute all’interno del Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Sars-CoV-2/Covid-19 negli ambienti di lavoro del 6 aprile 2021; delle disposizioni contenute nella circolare ministero della salute n. 15127 del 12 aprile 2021.
Le predette disposizioni non impongono al datore di lavoro l’obbligo di vaccinazione e/o l’obbligo di tampone dei dipendenti per lo svolgimento della prestazione lavorativa.
Occorre altresì ricordare che allo stato il datore di lavoro non può acquisire, neppure con il consenso del dipendente o tramite il medico compente, i nominativi del personale vaccinato o la copia delle certificazioni vaccinali. Pertanto, in assenza di una specifica valutazione del medico competente, il datore di lavoro in via generale non può sanzionare il lavoratore in caso di mancata vaccinazione".
 
 
COME OTTENERE IL GREEN PASS - Si ricorda, infine,  che il rilascio delle certificazioni verdi Covid-19 è disciplinato dall’art. 9 del “Riaperture”, così come modificato, da ultimo, dal Dl n. 105/2021. In particolare, tali certificazioni attestano una delle seguenti condizioni: l’avvenuta vaccinazione, con validità di 9 mesi dal completamento del ciclo vaccinazione, ma che può essere rilasciata anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino, con validità dal 15° giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale; dal 15° giorno successivo all’unica dose di vaccino per chi ha avuto una precedente infezione da Sars-Cov2; la guarigione dal Sars-Cov2, con validità di 6 mesi dall’avvenuta guarigione (cessazione dell’isolamento prescritto, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti dal Ministero della Salute); l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-Cov2 con validità di 48 ore dalla sua esecuzione.

Articoli correlati