"Sono orgoglioso dei progressi che abbiamo fatto nel 2024, poiché abbiamo rispettato le nostre priorità strategiche e rafforzato le nostre posizioni di leadership.
Al di fuori degli Stati Uniti, il nostro impegno per l'innovazione di prodotti first-to-market ha portato a guadagni di quote di mercato in mercati chiave tra cui Regno Unito e Italia, mentre in Australia abbiamo visto tendenze incoraggianti nella nostra base di giocatori."
Così Peter Jackson, Ceo di Flutter Entertainment, commenta i risultati finanziari del Gruppo nel quarto trimestre 2024, nel quale si parla anche del mercato del nostro Paese, dei risultati di Sisal, acquisita nell'agosto 2022, e di Snaitech, la cui acquisizione verrà completata quest'anno.
Nel complesso, i ricavi sono saliti del 14 percento a 3,5 miliardi di euro, con un Ebitda trimestrale di 615 milioni. Il 2024 ha visto un incremento dei ricavi del 19 percento (13,1 miliardi) e un utile netto di 162 milioni.
Per il 2025 si prevedono ricavi per 13,1 miliardi di euro e un margine lordo di 2,2 miliardi: 1680 milioni nel mondo e 475 milioni negli Stati Uniti.
A livello internazionale, la quota di mercato di Sisal è aumentata di 230 punti base anno su anno al 15 percento (quota di mercato Flutter Italia 21,4 percento), sfruttando la combinazione delle capacità locali di Sisal e Flutter Edge. L'offerta omnicanale di Sisal ha contribuito a guidare una crescita molto forte dei giocatori online del 33 percento. I giocatori multicanale generano oltre 1,5 volte più entrate online rispetto ai giocatori solo online e Flutter Entertainment non vede l'ora di accedere a una base di giocatori al dettaglio più ampia con l'aggiunta prevista di Snaitech nel 2025. L'offerta di prodotti di poker di Sisal è stata migliorata tramite l'accesso al pool di liquidità del poker di PokerStars, dimostrando ulteriormente i vantaggi di Flutter Edge.
Il contributo di Sisal è stato determinante anche per l'ascesa dei ricavi internazionali, aumentati del 20 percento (+23 percento a valuta costante), vista la crescita del 22 percento ( +28 percento a valuta costante).
I mercati Consolidate and Invest hanno rappresentato l'84 percento dei ricavi internazionali nel quarto trimestre 2024 e sono cresciuti del 28 percento (+32 percento su base valutaria costante) o del 18 percento (+22 percento su base valutaria costante) escludendo il beneficio di MaxBet. Ciò ha riflesso un'eccellente crescita dei ricavi a valuta costante in Italia (+16 percento, ricavi online Sisal Italy +41 percento), India (+91 percento), Turchia (+62 percento), Georgia (+31 percento) e Brasile (+19 percento).
Flutter Entertainment sta valutando la possibilità di presentare un'offerta per il bando per il Lotto, aperto fino al 17 marzo, ma al momento non è ancora certo.
Per oggi, 5 marzo, invece è fissato il termine per l'invio di osservazioni all'Autorità garante della concorrenza e del mercato sull’acquisizione del controllo di Snaitech da parte di Flutter.