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Gioco: il contante è ancora il re? Il punto di vista degli operatori

28 gennaio 2023 - 09:58

L'atto di inserire una moneta per giocare è un rituale, ma sempre più sedi stanno passando a un sistema senza contante. InterGame ne parla con i maggiori attori del settore.

© Amelia Spink / Unsplash

© Amelia Spink / Unsplash

Il mondo delle sale giochi è da sempre intrecciato con il tintinnio di monete e gettoni. Per anni generazioni di giocatori hanno saputo che, in cambio della loro valuta, li aspettava intrattenimento e divertimento senza limiti. Ma l'atto di pagare in contanti sta lentamente scomparendo, man mano che sempre più consumatori passano ad altri metodi di pagamento, come carte di credito e di debito o portafogli mobili sui propri dispositivi intelligenti.

Ciò che una volta era fisico, colpito dal metallo e stampato su carta, ora è ridotto a uno e zero, memorizzato su bande magnetiche e chip di memoria nelle tasche degli scommettitori di tutto il mondo. Non ovunque si è stati così ansiosi di rinunciare a dollari, sterline e yen, con molte regioni del mondo che ancora si aggrappano alle loro borse e ai portafogli a causa di usanze di lunga data.
Tuttavia, nel 21° secolo è l'onnipresente carta di debito o di credito a regnare sovrana, almeno secondo Renee Welsh, Ceo di Embed. Secondo il quale, lungi dall'essere un extra opzionale, gli ospiti ora chiedono che siano disponibili soluzioni senza contatto e senza contante. “I pagamenti senza contatto e senza contante sono più di una tendenza ora: sono la norma e i consumatori li richiedono. La tecnologia del portafoglio mobile di Embed utilizza una scheda di gioco virtuale, situata nel dispositivo mobile di un giocatore, che può essere ricaricata in qualsiasi momento per continuare a giocare. Le vincite possono anche essere riscattate presso chioschi self-service con lettori di carte da gioco SmartTouch”. Welsh continua: “Ora vediamo la digitalizzazione e le soluzioni senza contante in aumento. Più che semplici tendenze ora sono una richiesta dei consumatori. La digitalizzazione elimina anche sovrapposizioni, lacune ed errori nei processi e nelle operazioni aziendali".

Parole forti da Embed, ed è un sentimento con cui concorda Intercard. Il Ceo Scott Sherrod ritiene che i sistemi che accettano sia pagamenti in contanti che senza contanti sono stati un successo sia per gli operatori che per gli ospiti. Il prodotto più popolare di Intercard è un sistema di pagamento che accetta contanti o carte di credito. “Contanti o gettoni sono in via di estinzione da molti anni e una volta che gli operatori sperimentano i vantaggi del senza contante, effettuano il passaggio. L'utilizzo delle carte di credito continua a crescere, secondo gli operatori con cui lavoriamo e l'industria finanziaria. Credo che la carta di credito sarà la forma di pagamento dominante nei luoghi di divertimento entro cinque anni”. Sherrod pensa che il contante potrebbe non estinguersi mai del tutto, ma prevede che entro dieci anni rappresenterà una percentuale così piccola dei pagamenti nei luoghi di divertimento che diventerà un metodo di retaggio: "Gli operatori probabilmente continueranno ad accettare contanti fino a quando il costo in termini di tempo e denaro per gestirli non sarà più accettabile".

 

A Semnox Solutions, Vinayaka Kamath, responsabile aziendale per il Medio Oriente, il Regno Unito e l'Europa, concorda sul fatto che è in corso un cambiamento importante: “Stiamo assistendo a un importante passaggio dal pagamento in contanti al pagamento con carta di credito nella nostra industria dopo il Covid. Era solito essere meno del 30 percento prima della pandemia. L'equazione è cambiata durante e dopo il Covid. Abbiamo molti clienti che richiedono solo un'opzione di pagamento con carta di credito nel chiosco, sebbene l'unità supporti sia il pagamento in banconote che in monete. Come vediamo, ci sono diversi concept di 'Barcade', concetti di intrattenimento e ristorante che accettano solo pagamenti digitali, scoraggiando i contanti. L'industria ritiene che il futuro sia quasi il 100 percento di operazioni senza contanti".


Santiago Barbero, direttore vendite internazionali di Cointech, afferma che le carte di debito e di credito sono i metodi di pagamento più popolari, ma che i contanti si rifiutano di morire. E spiega: "Non direi che il contante morirà ma forse il suo utilizzo diminuirà gradualmente, a seconda delle economie regionali. Nei mercati informali come l'America Latina, il contante continua ad avere un uso importante".

 

A Ideal Software Solutions, John Vallis, vice presidente dello sviluppo aziendale internazionale, afferma che i pagamenti senza contanti stanno diventando sempre più popolari. "Sebbene ci sia una gamma di metodi di pagamento disponibili per i consumatori, è chiaro che l'uso di carte, portafogli mobili e App è diventato molto più diffuso negli ultimi due anni con alcuni rivenditori che ora accettano solo pagamenti con carta o app", afferma. “Qui entrano in gioco anche le differenze generazionali, i più giovani tenderanno a usare i loro telefoni e orologi, usando un'App per pagare le cose, mentre io mi ritrovo ancora a prendere una carta dalla mia custodia del telefono la maggior parte delle volte. Immagino sia in parte quello con cui si è cresciuti e in parte l'abitudine”. Ci sono però numerosi vantaggi per gli operatori che eliminano il contante fisico. Sono finiti i viaggi in banca per consegnare valuta fisica e non ci sono più sprechi o necessità di un fondo cassa. Un sistema senza contante significa che i pagamenti possono essere tracciati in tempo reale con statistiche aggiornate su ogni vendita e gioco.

 

Nonostante i costi iniziali per un operatore in termini di tecnologia, Welsh, di Embed, afferma che questi sistemi possono ripagarsi molto rapidamente. “Le soluzioni senza contante possono massimizzare l'efficienza operativa quando si tratta di costi, manutenzione e manodopera, eliminando al contempo gli ostacoli alla crescita dei ricavi. La digitalizzazione e le soluzioni senza contante di pari passo consentono ai Fec di ottenere un'esperienza ospite superiore nelle loro sedi - i vantaggi di entrambi sono esattamente ciò che promettiamo di offrire attraverso le nostre soluzioni hardware e software integrate”. Ciò che frena una più rapida diffusione delle soluzioni senza contante sono solitamente le risorse. Per gli operatori di piccole imprese c'è l'idea che la digitalizzazione di processi analogici come l'hardware a moneta li ridurrà sul lastrico. Di fatto, le soluzioni senza contante aumentano la redditività con minori costi di manutenzione e manodopera, oltre a migliorare l'esperienza degli ospiti, quindi il sistema si ripaga da solo.

 

Sherrod di Intercard dice che operare senza contante rende la vita più facile per gli operatori: “Operare senza contante elimina il fastidio e il costo di accettare monete e banconote, incluso portarle in banca. In un mercato del lavoro ristretto la tecnologia senza contante consente operazioni più efficienti con meno personale, come la gestione dei giochi da remoto, la prenotazione online e il pagamento senza contante.
La tecnologia senza contante è l'ideale per i numerosi Fec che offrono molteplici attrazioni, dalle sale giochi al laser tag, al bowling e alla ristorazione. Consente programmi di fidelizzazione dei clienti e stimola nuovi tipi di campagne di marketing perché i sistemi raccolgono e-mail e altre informazioni di contatto. Inoltre le persone che pagano con carta di credito tendono a spendere di più. Oggi non ci si può permettere di rifiutare qualsiasi forma di pagamento, compresi i contanti ai chioschi, ma l'attività nel complesso dovrà essere senza contante".


Sebastian Mochkovsky, Ceo di Sacoa, ritiene che un sistema senza contante renda migliore l'esperienza complessiva per l'operatore, consentendo loro flessibilità su offerte e prezzi. Dichiara in proposito: “Può aumentare le vendite in media di oltre il 30 percento e diminuire i furti dei dipendenti, mentre le esperienze degli ospiti sono gestite più facilmente”. Aggiungendo che gli operatori possono pensare che la tecnologia sia troppo costosa, ma in realtà i risparmi significano che si ripaga rapidamente: “Ciò che tipicamente trattiene gli operatori dal passaggio a un sistema senza contante è la falsa convinzione che sarebbe troppo costoso. Se solo queste persone capissero quanto sarebbe grande il loro profitto in termini di investimento (e quanto velocemente si manifesterebbe), oltre a quanto controllo e sicurezza aggiuntivi otterrebbero, sicuramente non avrebbero dubbi sul fatto difare il passaggio ieri".


Kamath, di Semnox, aggiunge che le operazioni senza contante offrono agli operatori un potente strumento per gestire l'attività. “Non ci sono furti; ogni centesimo è contabilizzato. I proprietari ottengono rapporti accurati in tempo reale relativi a vendite, utilizzo e scorta. Risparmiano tempo non dovendo contare fisicamente gettoni, scorta e biglietti. Quel tempo può invece essere investito nello sviluppo del business. C'è meno manutenzione. Non è necessario aggiornare le gettoniere, non è necessario mantenere i distributori di biglietti e nessun errore meccanico. I sistemi forniscono un livello completamente nuovo di dati relativi al comportamento delle visite dei clienti, al comportamento di spesa, alle prestazioni della macchina e alle preferenze di gioco. Gli operatori possono prendere decisioni aziendali basate sui dati per indirizzare i clienti. Questo non è possibile con il funzionamento a gettoni”. Un sistema senza contanti porta vantaggi solo agli opertori - anche gli ospiti stanno apprezzando il passaggio dalle monete alle carte. “Gli operatori possono apprendere lentamente il sistema, promuovere i vantaggi del sistema senza contante agli utenti finali e passare al senza contante completo quando si sentono a proprio agio. Questa capacità ha dato maggiore fiducia alla maggior parte degli operatori per investire nel sistema e fare un passaggio misurato per completare le operazioni senza contanti e senza biglietto”, aggiunge.

 

A Ideal, Vallis afferma che un sistema a circuito chiuso ha molti vantaggi per gli ospiti. E spiega: “Dal punto di vista dell'ospite la possibilità di avere un'unica soluzione di portafoglio che può essere utilizzata in tutti gli aspetti di un Fec inclusi giochi da sala giochi, ristorazione e attrazioni ecc. significa che possono semplicemente caricare la propria carta o braccialetto e vai e divertirsi senza la necessità di continuare a frugare nelle loro tasche o in un bancomat per prendere contanti per pagare queste cose.
Si potrebbe dire lo stesso per l'utilizzo di una normale carta di credito o di debito per pagare le stesse cose, ma se si è una famiglia con bambini piccoli, è improbabile che si dia loro la propria carta o il proprio telefono e si lasci che spendano come vogliono, in più c'è sempre il rischio che il bambino perda la tessera o che qualcuno gliela rubi. Allo stesso modo, non si vorranno nemmeno passare ore e ore a 'coniare' giochi in modo efficace. Mochkovsky di Sacoa ha però un'opinione diversa. Dice che molti ospiti possono apprezzare l'anonimato che il denaro porta in un mondo sempre più monitorato. "Molti ospiti preferiscono rimanere anonimi con i loro acquisti e non accettare contanti non lo consentirebbe, chiudendo così un numero relativamente elevato di ospiti".

Con uno sguardo rivolto al futuro, Vallis di Ideal afferma che l'industria deve unirsi per creare un protocollo standard a cui tutti i produttori di giochi possano aderire. “Penso che ci sia molto che potrebbe essere fatto potenzialmente in futuro per rendere le integrazioni senza contante non solo più facili, ma anche per aggiungere più valore.
Ciò richiede che l'intera industria, compresi i produttori di giochi, le associazioni di categoria, gli operatori e i fornitori di sistemi senza contante, lavorino tutti insieme per creare un protocollo standard senza contante che i produttori di giochi dovrebbero quindi attuare e lavorare per interfacciarsi con i fornitori di sistemi. Un protocollo standard per il senza contante potrebbe potenzialmente aprire un mondo di possibilità in futuro. In un panorama così ferocemente competitivo, tuttavia, non sono sicuro che ciò sarà possibile, ma non si sa mai cosa potrebbe riservare il futuro”.

Nel frattempo, Mochkovsky afferma che il futuro sta negli ospiti che pagano usando solo il loro volto. “Crediamo che il futuro consentirà agli ospiti di pagare utilizzando il proprio volto attraverso l'uso di software di riconoscimento facciale, proprio come alcune persone oggigiorno usano i codici Qr per pagare. Alcuni negozi, infatti, hanno iniziato ad attuare una tecnologia che consente agli ospiti di pagare con i loro palmi”.


A Semnox, Kamath sostiene che il futuro dello spazio senza contante è self-service, riducendo i costi del personale per gli operatori. Crede che "sarà un'operazione self-service che sostituirà l'operazione manuale basata sul personale.
È qui che entreranno in scena i chioschi self-service, le App mobili e i siti web di ecommerce. L'uso dell'intelligenza artificiale prevarrà con l'evoluzione dell'industria. È importante che il cliente ottenga un'esperienza senza soluzione di continuità mentre l'industria si evolve con tutti i nuovi concetti”.

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