Cinque città, dieci incontri, un vademecum sul gioco online, centinaia di studenti e cittadini coinvolti in un percorso di conoscenza e consapevolezza del gioco patologico, con la costruzione di strumenti utili a individuare i suoi rischi, le insidie e i pericoli.
A partire dal 24 gennaio e fino al 20 aprile 2023 il progetto “La trappola dell’azzardo”, realizzato da Avviso pubblico e Bper Banca, sarà in tour per l’Italia, coinvolgendo scuole e cittadini di Roma (25 gennaio), Torino (7 febbraio), Genova (9 marzo), Napoli (5 aprile) e Palermo (5 aprile).
Tutti gli incontri con la cittadinanza saranno disponibili anche in diretta streaming sulle pagine Facebook e sul canale YouTube di Avviso pubblico e Bper banca.
Gli incontri saranno un’occasione per affrontare gli aspetti legati alla salute dei giocatori con riflessi importanti sulla dipendenza, ma anche per chiarire il rapporto che esiste tra mafie e gioco d’azzardo, messo in evidenza dalle tante inchieste e dalla stessa Direzione investigativa antimafia.
E in ultimo c’è da tenere in considerazione il ruolo della società civile nei confronti del fenomeno. In particolare il progetto punta a tutelare il mondo giovanile, con uno sguardo d’insieme che coinvolge il mondo bancario e le sue possibili strategie di contrasto al gioco d’azzardo e quello degli amministratori locali, che hanno un ruolo importante di indirizzo verso politiche territoriali concrete.
LA PRIMA TAPPA A ROMA – La tappa inaugurale de “La Trappola dell’Azzardo” si svolgerà a Roma, presso ÀP Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti. Il progetto prenderà il via martedì 24 gennaio, con gli studenti e le studentesse dell’Iss Enzo Ferrari Don Bosco di Roma che incontreranno Adele Minutillo, Centro dipendenze e doping Istituto superiore di sanità e Giulia Migneco, responsabile comunicazione di Avviso pubblico. Il giorno successivo, mercoledì 25 gennaio, dalle ore 17,30 alle ore 19, si svolgerà l’incontro aperto a tutta la cittadinanza “Gioco d’azzardo, tra proibizionismo e liberalizzazione: la terza via”. All’evento, dopo i saluti istituzionali di Arcangela Galluzzo, coordinatrice regionale di Avviso pubblico, Paolo Minari, responsabile dell’Area Manager Roma Centro Sud Bper Banca e Pasquale Grosso, presidente dell’Associazione daSud, interverranno: Massimo Masetti, vice sindaco del Comune di Casalecchio e delegato sul tema azzardo per Avviso pubblico; Denise Amerini, referente della campagna “Mettiamoci in gioco” coordinamenti territoriali; Marcello Minenna, direttore uscente dell'Agenzia dogane e monopoli. Modera: Giulia Migneco, responsabile comunicazione di Avviso pubblico e co-autrice di “Lose for life. Come salvare un Paese in overdose da gioco d’azzardo” e de “La pandemia da azzardo. Rischi, pericoli e proposte di riforma”.