skin

Giornata del gioco responsabile, operatori sempre in prima linea

17 febbraio 2023 - 16:35

Gli operatori e le associazioni rappresentative del settore celebrano la Giornata internazionale del gioco responsabile, che ricorre oggi, 17 febbraio. Un'occasione per focalizzare l’attenzione del giocatore sul valore del comparto legale e controllato.

Scritto da Redazione
responsiblegamblingmano.jpg

Oggi, 17 febbraio, si celebra la Giornata internazionale del gioco responsabile, al fine di creare consapevolezza sociale sugli effetti negativi della dipendenza da qualsiasi tipo di gioco d’azzardo.

La data è stata fissata per la prima volta dalla European betting and gaming association (Egba) e successivamente istituita da una convenzione dell’Organizzazione delle Nazioni unite per l’educazione, la scienza e la cultura (Unesco).

Sono tanti i protagonisti del settore in prima linea su questo tema, non solo oggi ovviamente, ma ogni giorno, come dimostrano le iniziative portate avanti da imprese e associazioni rappresentative.

Codere Italia ad esempio ricorda che “Il gioco responsabile, che ha sempre rappresentato il fulcro dell’attività di Codere, mira a focalizzare l’attenzione del giocatore sul valore del gioco legale, inteso come attività di intrattenimento, che consente di effettuare esperienze sicure e controllate”.

L'impegno di Lottomatica in questo campo è stato sancito anche dal recente rinnovo della certificazione G4 per le piattaforme di gioco online. “Il programma di certificazione G4 costituisce un punto di riferimento a livello mondiale nella corretta applicazione delle best practice legate al gioco responsabile”, si legge sui social aziendali.

 

“In Novomatic Italia il responsible gaming rappresenta una componente fondamentale della filosofia aziendale e un principio cardine del lavoro quotidiano del Gruppo, motivo per il quale ci impegniamo giorno dopo giorno nell’assicurare che in ogni processo, dallo sviluppo fino alla commercializzazione dei nostri prodotti, siano mantenuti alti standard di protezione e tutela dei consumatori”, si legge nella pagina Linkedin di Novomatic Italia. “Primi in Italia nell’ottenimento dello standard G4 per il nostro retail, Novomatic Italia è fiera di diffondere sempre i valori della responsabilità e dell’intrattenimento consapevole su tutto il territorio grazie alle 255 gaming hall a gestione diretta delle società Allstar, Alp e Hbg”.

Per quanto concerne Sisal, nei giorni scorsi nella sede di Milano “si è svolto un focus group per ascoltare il punto di vista degli stakeholder sui temi di sostenibilità più rilevanti per Sisal. Tra questi, l'approccio al gioco responsabile, le condizioni per creare un ambiente di lavoro esemplare e le relazioni con l’ambiente, le comunità e il territorio in cui operiamo”, riporta l'ultimo aggiornamento social dell'operatore. “Dialogare con i diversi interlocutori del nostro ecosistema di business e accogliere le loro idee e aspettative è fondamentale per noi per creare un percorso di sostenibilità condiviso. Abbiamo quindi coinvolto i partecipanti in un momento di confronto informale per esprimere liberamente la propria percezione sulle azioni avviate dall’azienda e valutare gli impatti generati, contribuendo a indirizzare la strategia futura del Gruppo”.

Fra le associazioni rappresentative del settore si segnala Egp - Esercenti giochi pubblici (Fipe), che celebra così questa Giornata. “La nostra associazione è nata per tutelare i circa 11mila esercizi specializzati nel gioco legale e le 70mila persone che ci lavorano. Lo facciamo ogni giorno promuovendo la competenza e la professionalità nelle nostre sale: la miglior garanzia per un intrattenimento di qualità, sicuro e responsabile per tutti”.

 

 

Altri articoli su

Articoli correlati