skin

Google: ok a pubblicità giochi e scommesse su Play Store

11 febbraio 2025 - 16:02

Dal prossimo aprile Google consentirà la pubblicità sul Play Store di giochi basati sull'abilità che offrono premi in denaro in base alle norme riviste.

Scritto da Dd
Google.png

"Il 14 aprile 2025 Google aggiornerà le proprie norme relative a giochi e scommesse. L'aggiornamento includerà revisioni alle linee guida specifiche in base al paese e fornirà spiegazioni più dettagliate delle diverse categorie di giochi e scommesse."

Secondo le prime indiscrezioni che girano in rete, anche su siti autorevoli come Cnbc, da aprile Google inasprirà le sue norme pubblicitarie relative a giochi e scommesse. La politica esistente consente solo alle piattaforme di gioco d'azzardo e fantasport di fare pubblicità secondo la politica 'gambling and games'. Dal 14 aprile i giochi online "non casinò", inclusi i giochi di abilità, possono fare pubblicità, a condizione che soddisfino criteri specifici.

Un'anteprima delle norme aggiornate è già disponibile ora nella sezione del sito di Google dedicata alle norme pubblicitarie di Google Ads. Questa anteprima, comunica la stessa azienda in una nota, rimarrà fino al 14 aprile 2025, data in cui le modifiche entreranno in vigore.

Google nella stessa nota invia a tenere presente che "eventuali altri aggiornamenti apportati alle norme relative a giochi e scommesse prima del 14 aprile 2025 potrebbero non apparire in questa anteprima. Tuttavia, verranno inclusi nell'aggiornamento finale delle norme in quella data se entreranno in vigore prima della suddetta data o alla data stessa. Riceverai una notifica relativa a questi aggiornamenti in conformità alle nostre procedure standard."

Al momento nella sezione dedidata a Google Ads si legge che l'azienda sostiene "la promozione di giochi e scommesse responsabili e richiediamo che gli inserzionisti rispettino le leggi locali su giochi e scommesse e gli standard di settore. Controlla i regolamenti locali vigenti nelle aree che intendi scegliere come target."

E ancora: "consentiamo la pubblicità di giochi e scommesse online e di contenuti di promozione di giochi e scommesse online solo nei paesi elencati di seguito e dove sono rispettati i criteri per la certificazione specifici per paese."

Continua Google avvisando che "non è consentito pubblicizzare contenuti di promozione di giochi e scommesse online diversi da siti di aggregatori o affiliati che forniscono informazioni su altri servizi di giochi e scommesse o un confronto tra questi", e che "Google non consente la promozione del gioco del mahjong quando questo prevede uno scambio di denaro nella regione Asia Pacifico".

"Gli inserzionisti devono mantenere qualsiasi licenza, autorizzazione, registrazione o simile richiesta ai sensi di queste norme per tutto il periodo di validità della certificazione Google e devono comunicarci immediatamente eventuali scadenze, sospensioni o revoche di questi permessi. La pubblicazione di annunci di giochi e scommesse senza certificazione valida può comportare per il tuo account il divieto di pubblicare annunci fino a quando non richiedi e ottieni la certificazione."

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati