La norma su nuove risorse ad Adm in Gazzetta, Alesse: 'Impegno nel garantire la legalità'
Pubblicata in Gazzetta la norma che assegna all'Agenzia delle dogane e dei monopoli ulteriori risorse economiche a sostegno del personale, il commento del direttore Roberto Alesse.
Scritto da Redazione
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 16 agosto scorso, la legge n. 112 del 2023, recante la conversione in legge del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, che contiene disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l’organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025.
È stato così mantenuto l’impegno assunto dal vice ministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, a sostenere il varo di un provvedimento legislativo urgente per incrementare il fondo del personale non dirigenziale di Adm con un finanziamento aggiuntivo.
Con l’articolo 28-quater, recante “Disposizioni in materia di potenziamento dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli”, ed introdotto in sede di conversione del decreto legge, la legge n. 112 del 2023 estende, infatti, fino al 2025 l'incremento di otto milioni di euro delle risorse variabili del Fondo risorse decentrate dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, incremento originariamente disposto per il solo 2020 dal decreto-legge n. 23 del 2020 e poi successivamente prorogato fino al 2022.
“La disposizione introdotta in sede di conversione in legge del decreto n. 75 – commenta il direttore generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Roberto Alesse – consente di intensificare maggiormente l’azione e la mission a cui l’Agenzia è chiamata a rispondere e di soddisfare le esigenze del personale dell’Amministrazione, incessantemente impegnato su tutto il territorio a garanzia della legalità e del buon funzionamento del sistema Paese”.