skin

Lavoro e parità di genere, in rete il sito del progetto #astro4her

03 ottobre 2022 - 17:47

Debutta il sito del progetto #astro4her, dedicato alla parità di genere.

Scritto da Redazione
astro.jpg

È da oggi 3 ottobre in rete www.astro4her.it, il sito di As.tro dedicato al tavolo permanente #astro4her, nato lo scorso marzo per sviluppare i temi della parità di genere e del ruolo delle donne nel gioco pubblico. La mission, si legge in una nota dell'associazione, è realizzare una sinergia che consenta di esprimere nel mondo del gioco il potenziale valore aggiunto del punto di vista femminile.

LE FINALITA' - Tra gli obiettivi c'è la facilitazione e promozione del contributo femminile e il supporto alla crescita professionale delle donne; riflettori puntati anche sull'uguaglianza retributiva, la promozione del work-life balance e la formazione continua. Il tavolo permanente sarà organizzato in quattro aree tematiche (Comunicazione, Legale, Relazioni Esterne e Risorse Umane), con ruoli di coordinamento che saranno esercitati a turno e per un anno da tutte le partecipanti. Sul portale sarà inoltre dato spazio ad articoli, interviste, approfondimenti, suggerimenti di lettura e cinematografici, segnalazione di corsi e di bandi diretti all’imprenditoria femminile e alle aziende che assumeranno donne o che affideranno alle donne ruoli e mansioni manageriali. Attiva anche la pagina Facebook e la pagina Linkedin.
È stato intanto realizzato, informa As.tro, il primo sondaggio anonimo tra le aziende appartenenti all'associazione per misurare la situazione rispetto al gap gender. I risultati confermano come nel comparto ci siano ampi margini di miglioramento e necessità di promuovere azioni per migliorare la cultura della parità di genere sul lavoro.

GLI INCONTRI - Inoltre, sono partiti anche gli incontri di #astro4her in azienda: un format in presenza dedicato alle aziende associate ad As.Tro, ma che potrà essere esteso anche ad altri contesti aziendali, per diffondere la mission di #astro4her stimolando la partecipazione delle donne che lavorano nel settore nella realizzazione degli obiettivi che il Tavolo permanente si è dato.
Protagoniste dei primi due appuntamenti Ricreativo B, il 7 ottobre, e Cristaltec Spa, il 15.
settembre. Entrambi incontri partecipati dai quali sono emerse proposte di grande interesse. Sono inoltre  calendarizzati nuovi incontri. Per aderire ad #astro4her è necessario essere presentata da una delle fondatrici, o affiliate, attraverso l’apposito modulo.

GLI AUGURI DEL PRESIDENTE PUCCI - L'inaugurazione del nuovo sito è salutata con piacere dal presidente As.Tro, Massimiliano Pucci, che sottolinea come "l’idea ispiratrice che ci ha convinto a contribuire alla creazione di questo 'tavolo' è stata inizialmente quella di dar vita ad una struttura permanente in cui le donne operanti nel settore del gioco legale potessero elaborare idee e proposte per promuovere, al suo interno, l’obiettivo della parità di genere, un concetto che mi piace declinare, emancipandolo da ogni costrizione retorica, utilizzando le parole di Mario Draghi: 'una vera parità di genere non significa un farisaico rispetto di quote rosa richieste dalla legge ma richiede che siano garantite parità di condizioni competitive tra generi, un riequilibrio del gap salariale e un sistema di welfare che permetta alle donne di dedicare alla loro carriera le stesse energie dei colleghi uomini, superando la scelta tra famiglia e lavoro'".
Si è trattato quindi, di dare "un segnale forte verso un percorso di sensibilizzazione della nostra categoria imprenditoriale per la creazione di modelli sempre più inclusivi.

Osservando le numerose riunioni del 'tavolo astro4her', tenutesi fin dal suo avvio e l’entusiasmo con cui è stata accolta questa iniziativa anche fuori dal mondo As.Tro, ho iniziato a percepire l’importanza che il contributo femminile può apportare al processo di 'normalizzazione' del settore.
Purtroppo, nel corso di questi ultimi anni la visibilità e l’autopercezione del settore del gioco legale è stata sempre influenzata dalle battaglie che quotidianamente siamo costretti ad affrontare per difenderci dai continui attacchi che provengono dal mondo politico, dalle amministrazioni locali e dalla stessa opinione pubblica.
Sono attacchi che evidenziano una contraddizione di fondo: lo stesso legislatore che decise, nei primi anni 2000, di includere nell’alveo della legalità un intero settore imprenditoriale è quello che ora pone in atto, sia con atti concreti che con campagne di disinformazione, delle condotte volte a negare dignità alle imprese del gioco all’interno del sistema Paese.
Il doversi occupare ogni giorno di queste continue battaglie di retroguardia, a difesa della nostra sopravvivenza, ha contribuito ad alimentare la percezione, anche verso noi stessi, di continuare ad essere figli di un dio minore".
Siamo quindi entrati in un circolo vizioso da cui potremo divincolarci, non certo abbandonando le battaglie a nostra difesa ma imponendoci, noi per primi, come parte integrante del sistema paese.
Ed è proprio la nostra componente femminile, con il suo pragmatismo creativo che la contraddistingue, a poter offrire un contributo importante per procedere in questa direzione.

Mi faccio quindi portavoce dell’orgoglio di tutta As.Tro per essere stata capace di dare casa ad una così nobile e fondamentale iniziativa", conclude Pucci, che augura "a tutte le fondatrici di astro4her e a coloro che hanno successivamente aderito all’iniziativa", un "buon lavoro ed il ringraziamento di As.Tro per l’importante contributo di modernità che stanno mettendo a disposizione dell’intero settore".
 

Altri articoli su

Articoli correlati