Lottomatica: suo il miglior progetto 2024 su anticorruzione e conformità
La società è stata premiata per il suo progetto in materia di 'Sistemi di segnalazione' in occasione della prima edizione di 360 Integrity & Transparency.
Scritto da Redazione
Lottomatica al vertice tra le aziende italiane sui temi dell’anticorruzione e della compliance.
La società è stata infatti premiata per il miglior progetto del 2024 in materia di “Sistemi di segnalazione” in occasione della prima edizione di 360 Integrity & Transparency, realizzato da Compliancedesign.it in collaborazione con Aitra, Associazione italiana trasparenza e anticorruzione, con l’obiettivo di valorizzare i progetti più attenti ai valori dell’anticorruzione, della trasparenza, dell’etica e dell’integrità.
L'evento di premiazione ha coinvolto numerose figure di spicco del panorama della compliance e dell'anticorruzione in Italia. Cinque i riconoscimenti assegnati, per i quali hanno concorso in totale 21 finalisti: oltre a quello in Sistemi di segnalazione, vinto da Lottomatica, anche i premi Top level commitment, Risk assessment & planning, Know your partner e compliance design.
“Per me e per tutto il mio team è un momento di grande orgoglio", sottolinea Francesco Lauria, chief audit executive del gruppo, nel ritirare il premio in rappresentanza di Lottomatica. "Questo premio sottolinea e valorizza l’impegno continuo di tutto il gruppo nel promuovere una cultura orientata alla trasparenza, all'etica e alla lotta alla corruzione”.
"Un riconoscimento", evidenzia ancora Lauria, “che simboleggia anche il successo del percorso avviato dall’azienda già nel 2018, quando decidemmo di implementare, anticipando gli obblighi normativi, un sistema di segnalazione composto da una piattaforma dedicata e una policy specifica con l'avvio di attività mirate per il personale e i dirigenti e programmi di onboarding per i nuovi assunti centrati anche sulle tematiche del whistleblowing”.