skin

Rdc e vincite al gioco non dichiarate: frode da 1,2 milioni a Foggia

02 marzo 2023 - 12:21

In 150 percepivano il reddito di cittadinanza senza dichiarare le vincite provenienti dai giochi online. Nell’indagine condotta dalla Guardia di finanza di Foggia emerse frodi per 1,2 milioni di euro.

Scritto da Redazione
guardia di finanza.jpg

Percepivano il reddito di cittadinanza senza dichiarare cospicue vincite derivate da giochi online. È quanto emerso da un’indagine condotta a Lucera dai finanzieri del Comando provinciale di Foggia. Attraverso l’ispezione, che si è allargata alla provincia toccando casi di diversa natura, sono uscite in tutto 150 posizioni che, pur ricevendo il reddito, non avevano dichiarato le vincite. Alcune di queste superavano addirittura i 100.000 euro.

L’indagine è cominciata accedendo alle informazioni messe a disposizione dall’Inps sulla base dell’intesa stipulata con il Corpo a livello centrale e ha fatto emergere diverse irregolarità non soltanto connesse alle vincite non dichiarate. L’ammontare delle frodi, infatti, che riguardano in tutto 192 posizioni, supera la cifra di 1,2 milioni di euro, gran parte dei quali sono stati recuperati attraverso i sequestri. 

Tutte le posizioni sono ora al vaglio della Procura della Repubblica di Foggia, che ha messo in atto gli approfondimenti del caso e disposto il sequestro di tali somme. Va precisato che le persone indagate non possono essere considerate colpevoli fino al definitivo accertamento con sentenza irrevocabile.

Altri articoli su

Articoli correlati