skin

Molinaro (Cnr): 'Gioco, tutelare i minorenni'

12 aprile 2024 - 10:07

In occasione della terza tappa del progetto 'La trappola dell’azzardo', ideato da Bper Banca e Avviso pubblico, la dirigente di ricerca Sabrina Molinaro (Ifc-Cnr) porta l'attenzione sul gioco minorile.

Scritto da Redazione
trappolaazzardomilano11aprile.jpeg

Attenzione al gioco minorile, e al gioco problematico nella fascia d'età sotto i 18 anni.

L'ha chiesta Sabrina Molinaro, dirigente di ricerca del Laboratorio di epidemiologia sociale Ifc-Cnr, in occasione della presentazione in anteprima dello studio Espad nel corso della terza tappa de “La trappola dell’azzardo”, il progetto ideato da Bper Banca e Avviso pubblico per sensibilizzare i più giovani e non solo sui rischi della dipendenza da gioco patologico, tenutasi ieri, 11 aprile a Milano.

Secondo i risultati dello studio “su 120 mila studenti con profilo di gioco problematico stimati del 2023, 63 mila hanno meno di 18 anni. Il mondo azzardo, tra i giovanissimi, sembra poi strettamente collegato a quello dei videogiochi: diffusissimi tra gli studenti. Fenomeno che sembra interessare soprattutto i minorenni e avvicinarli al gioco d’azzardo problematico”.

 

Giovanna Zacchi, responsabile del servizio Esg Strategy di Bper, afferma: “Come Bper siamo contenti di poter supportare il progetto di Avviso pubblico che riesce a raggiungere un numero notevole di utenti, sia studenti che cittadinanza. La nostra Banca sta dimostrando anche in questa occasione di voler essere protagonista nel sensibilizzare al massimo le persone sui temi dell’educazione finanziaria e dei rischi derivanti dal gioco d’azzardo”.

 

Le fa eco Fabio Bottero, Coordinatore regionale di Avviso pubblico e sindaco di Trezzano sul Naviglio: “Ringraziamo Bper Banca per averci nuovamente dato la possibilità di realizzare questo progetto e di poter fare una tappa nella città di Milano, che nel 2022 si è confermata in testa alla classifica assoluta di raccolta sul gioco d’azzardo su rete fisica, con un considerevole incremento rispetto ai dodici mesi precedenti: +41,8 percento. Conoscere approfonditamente l'aspetto patologico e criminale del gioco d'azzardo è la prima forma di prevenzione che si può attuare per garantire la salute e la sicurezza dei cittadini e delle cittadine, a partire dai giovani”.

 

Il progetto prosegue oggi, venerdì 12 aprile con l’incontro con gli studenti e le studentesse del Civico Polo Scolastico Manzoni, che incontreranno lo psicoterapeuta Matteo Fumagalli e l’epidemiologa Sabrina Molinaro.

 

Quello di Milano è il terzo di quattro appuntamenti, di cui il primo a Bari e il secondo a Verona, che prevedono incontri gratuiti rivolti a studenti e personale scolastico, con focus dedicati su come arginare il fenomeno del gioco tra i minori, sia a tutta la cittadinanza, grazie anche alla collaborazione in questa nuova edizione degli ordini professionali, con l’obiettivo di dare ancora più consapevolezza dei rischi legati al gioco.

 

L’ultima tappa si svolgerà l’8 maggio a Firenze.

 

Altri articoli su

Articoli correlati