skin

Paper I-Com, Osnato (FdI): ‘Decreto Dignità, esempio di approccio sbagliato e dannoso della politica'

01 dicembre 2022 - 09:43

Secondo il presidente della commissione Finanze della Camera Marco Osnato (Fdi), al settore del gioco servono regole certe

Scritto da Alessio Crisantemi
Marco-Osnati-FdI.png

Roma - "Spesso la politica è condizionata da interventi isterici che portano alla frammentazione delle norme". Marco Osnato, deputato di Fratelli d'Italia, presidente della commissione Finanze della Camera, nel suo intervento al seminario su Le sfide del gaming in Italia tra sostenibilità e innovazione”, realizzato oggi, 1 dicembre 2022, a Roma, dall'Istituto per la competitività, I-Com, e sostenuto da Igt.

“Il gioco è un comparto di grande rilevanza per il Paese", sottolinea Osnato, "e per questo deve essere considerato con la giusta attenzione. Ci sono temi di grande interesse da affrontare in termini di regolamentazione de settore e serve prima di tutto una chiarezza dal punto di vista dell’approccio ai giochi".

"Spesso la politica è condizionata dagli interventi che definirei isterici che talvolta arrivano dai territori e che hanno portato alla frammentazione delle norme a livello territoriale, una frammentazione che ha conseguenze negative sul settore e su chi opera in questi comparto. È invece necessario arrivare a una sintesi che garantisca tutti gli interessi in gioco e sarà questo il primo obiettivo da perseguire durante la legislatura. Sentiremo su questo la Conferenza stato regioni per capire se c’è interessa a creare delle condizioni adeguate per regolare il settore".

"L’altro tema da affrontare è quello della stabilità normativa sia dal punto di vista fiscale che di regolamentazione generale, affinché si possano affrontare le gare per il rinnovo delle concessioni con le giuste condizioni. Ho sentito il ministro Leo che ha dato garanzie e si è assunto degli impegni in questo senso, che rappresenta un punto fondamentale. Il tema centrale è quello della tutela della legalità perché anche questo determina una migliore accettazione da parte delle amministrazioni locali del gioco pubblico".

"Bisogna infine lavorare adeguatamente sul settore dell’online guardando all’evoluzione tecnologica anche e soprattutto dal punto di vista del controllo, perché abbiamo visto durante il lockdown quanto sia ancora presente l’offerta illegale in rete e va affrontata”.

Per concludere un riferimento al decreto Dignità che Osnato considera “esempio dei danni che un approccio sbagliato da parte della politica può creare a un settore e all’economia. Serve invece un approccio aperto e un clima sereno per consentire di operare alle imprese”.

Altri articoli su

Articoli correlati