Papa Francesco, dopo l'udienza il calcio balilla
Simpatico siparietto per Papa Francesco durante il saluto ai pellegrini presenti: un giovane l'ha sfidato a biliardino.
Scritto da Daniele Duso
Curioso siparietto in mattinata per Papa Francesco, al termine dell'udienza generale. Come riporta una foto-notizia dell'agenzia Ansa il Pontefice si è intrattenuto qualche minuto a giocare a calcio balilla con uno dei giovani pellegrini presenti.
Dopo la consueta udienza del mercoledì Papa Francesco, all'Aula Paolo VI, durante il giro di saluto tra i pellegrini presenti si è intrattenuto per alcuni istanti a giocare a 'biliardino' con un giovane. Poche battute, più che altro per la gioia dei fotografi, che si sono subito scatenati a immortalare un Pontefice sorridente e divertito.
Il 'calcio balilla' bianco, come si può immaginare, era stato portato appositamente per lui all'interno della Sala Nervi. Il Pontefice d'altronde, che si mostra sempre come persona gioviale, ha sempre parlato in modo positivo del gioco e del suo valore educativo.
Nel corso La Giornata mondiale del gioco il Vaticano ha spesso ricordato uno dei tratti distintivi dell’esperienza umana, che aiuta l’uomo, sin da quando è bambino, a comprendere dinamiche e relazioni sociali, citando anche il Libro dei Proverbi: "Quando egli fissava i cieli, io ero là; quando tracciava un cerchio sull’abisso, quando condensava le nubi in alto, quando fissava le sorgenti dell’abisso, quando stabiliva al mare i suoi limiti, così che le acque non ne oltrepassassero i confini, quando disponeva le fondamenta della terra, io ero con lui come artefice ed ero la sua delizia ogni giorno: giocavo davanti a lui in ogni istante, giocavo sul globo terrestre, ponendo le mie delizie tra i figli dell’uomo".